Site icon cagliari.vistanet.it

Torna a Cagliari “Anima IF”: il teatro di figura, con marionette e burattini di Is Mascareddas

is mascareddas.2

Si svolgerà al Teatro Massimo di Cagliari a partire da mercoledì 23 ottobre alle 17. In scena per cominciare, le “Storie da Vinci” di Is Mascareddas e alle 20.30 il “Cinema in silhouette” di Drew Colby, una stand-up comedy con marionette d’ombre, un omaggio alla creazione dei film del XX secolo.

La seconda giornata di festival, giovedì 24 ottobre, si apre, alle 19, con lo spettacolo vincitore del Progetto Cantiere, percorso di accompagnamento alla produzione per giovani artisti e compagnie di teatro di figura. Dedicato a un pubblico adulto, “Flirt” è una riflessione sulla vita e sulle relazioni, affidata a un mondo di piccoli oggetti animati da Silvia Torri, che firma anche la regia.

foto di Sardegnadies

Sempre giovedì, alle 20.30 la compagnia peruviana Hugo e Inès mette in scena, in “Desde el Azul”, creature partorite dalla memoria, personaggi fragili, umani come il burattinaio che li manipola, che sussurrano la propria storia con umorismo e poesia. Venerdì 25 ottobre invece, sarà la volta dei burattini di Yeung Fai, ultimo membro di una dinastia cinese di burattinai. Ci sono lotte con le spade, amori che nascono e che sfioriscono, monaci e tigri in “The puppet-show man”, in programma alle 20.30. Farà da conrice una suggestiva scenografia fatta di valigie che custodiscono antiche storie.

Per chiudere alle 17 di domenica 26 ottobre tornano le “Storie da Vinci” di Is Mascareddas, interpretate e animate da Donatella Pau, con le musiche in scena di Silvia Corda. Il festival si chiude alle 20.30 con i greci Merlin Puppet Theatre. Un’originale combinazione di teatro d’ombre“Clown’s House” e pupazzi, per rappresentare i lacci con i quali la routine lega uomini e donne e impedisce loro di seguire i propri sogni.

Gli spettacoli di Drew Colby, Is Mascareddas e La capra ballerina Puppet Theatre andranno in scena anche al mattino per le scuole, dal 23 al 25 ottobre. È, inoltre, previsto un workshop di teatro d’ombre condotto da Drew Colby al Teatro Massimo lunedì 21 e martedì 22 ottobre.

Exit mobile version