Site icon cagliari.vistanet.it

Regione: l’aiuto economico “La famiglia cresce”, esteso anche ai nuclei con tre figli

Sono oltre 27mila le famiglie sarde con almeno tre figli che potranno accedere al contributo economico “La famiglia cresce”, che fino a qualche tempo fa era destinato solo alle famiglie con 4 o più figli. Su proposta dell’Assessore Regionale alla Sanità e alle Politiche Sociali Nieddu, le risorse disponibili del Fondo nazionale delle Politiche sociali destinate alle famiglie a basso reddito, sono state riprogrammate per sostenere un numero maggiore di nuclei familiari.

«Dei 3,7 milioni di euro del Fondo nazionale – spiega l’assessore Nieddu – è stato utilizzato finora appena 1 milione. Questo ci ha permesso di rivedere la misura per renderla disponibile a un numero maggiore di destinatari. In una regione come la nostra, dove il tasso di natalità è fra i più bassi del Paese, dare sostegno economico alle famiglie numerose a basso reddito significa dare un segnale di vicinanza importante».

Il contributo ammonta a 160 euro per ciascun figlio di età compresa tra zero e 25 anni e le famiglie richiedenti non dovranno superare i 30mila euro di reddito Isee: «I Comuni – conclude l’assessore Nieddu – dopo aver ricevuto le domande di partecipazione alla misura, invieranno le graduatorie agli ambiti Plus che indicheranno il fabbisogno finanziario alla Regione entro il 30 novembre, per poter così procedere all’erogazione dei contributi».

Exit mobile version