Site icon cagliari.vistanet.it

Assemini: Festa della Birra plastic free, ma alla fine quanti hanno differenziato?

In tanti hanno partecipato alla Festa della Birra, anche se meno delle passate edizioni, la formula ormai collaudata, prevedeva oltre che alle esibizioni di danza delle scuole di ballo locali, che hanno attratto numerosi spettatori, palchi con Dj set, spettacoli di musica dal vivo, spazi per i più piccoli. Ma forse la mancanza di novità sul programma ha penalizzato l’evento.

La vera novità di quest’anno era la svolta green: l’Amministrazione Comunale ha distribuito 11mila bicchieri in Pla, bioplastica, biodegradabile e compostabile, a tutte delle attività commerciali che avrebbero servito cibi e bevande in cambio queste ultime si sono impegnate a utilizzare solo stoviglie ecologiche.

In tanti però hanno segnalato che diverse attività non stavano differenziando i rifiuti e alla fine tutto, incluse le costose stoviglie usa e getta ecosostenibili, è finito nello stesso sacco d’immondizia. Comunque tutti i cestini pubblici lungo la via Cagliari, traboccavano di indifferenziata. L’iniziativa lodevole, quindi, se non accompagnata da un’informazione capillare sortisce molto meno effetto.

Sarebbe stato opportuno predisporre una campagna di informazione e magari vistosi contenitori appositi, in cui i cittadini avrebbero potuto gettare esclusivamente queste speciali stoviglie. La sensibilizzazione passa anche da questi piccoli gesti.

Exit mobile version