Site icon cagliari.vistanet.it

Premio nazionale “Ambiente e società” per l’artista sardo Giuseppe Carta, lo scultore dei frutti giganti

Immagine di repertorio di una delle opere dello scultore

Il premio nazionale “Ambiente e Società”, consegnato sabato sera dal sindaco  del  Comune di Priolo Gargallo Pippo Gianni, a Giuseppe Carta è uno dei tanti riconoscimenti che l’artista tardo a ricevuto solo quest’anno. Legato in particolare alle “Germinazioni” le sue opere che riproducono frutti di dimensioni imponenti, famosissimi i suoi peperoncini, il premio gli è stato conferito per: “ speciali meriti nell’ambito dell’arte e della  divulgazione della stessa nella società sociale, perché attraverso le sue opere, specie le sculture dedicate ai grandi frutti della terra, valorizza e sublima la natura e al contempo porta con sé un messaggio di difesa della terra contro i danni nefasti che l’uomo le  causa”.

«Vi è tanta bellezza nelle opere di Carta – ha affermato il sindaco nel consegnare il premio allo scultore e pittore sardo- che racconta, e quindi divulga e valorizza, quella parte della natura ancora bella in una terra che brucia ed è sempre più inquinata. E’ importante lavorare per  rimediare ai danni fatti nel passato e per restituirla sana alle nuove generazioni. E’ importante il contributo dell’arte e in questo caso del Maestro Giuseppe Carta per la bellezza che porta al centro  del nostro mondo”

foto itinerarinellarte

Quest’anno a Carta è stato conferito  in Calabria il titolo di Ambasciatore del peperoncino nel mondo dall’Accademia Italiana del Peperoncino, e  la cittadinanza onoraria dal Comune di Tropea per il quale ha forgiato la mitica Cipolla Rossa. Il film “Carta”, a lui dedicato e girato dal regista Dado Martino, è stato presentato in anteprima nazionale al Comune di Genova e il Polo Museale della Puglia lo  ha celebrato con un grande evento espositivo allestito in quattro castelli pugliesi. Inoltre, uno dei suoi peperoncini giganti, il “Red Giant” è stato installato all’ingresso di Fico, a Bologna, il  parco agroalimentare più grande al mondo. Attualmente carta espone alcune opere agli Orti di  Grazia – inaugurato lo scorso 14 giugno e aperto fino al 27 ottobre – al Museo del Costume di Nuoro.

Exit mobile version