Site icon cagliari.vistanet.it

Dichiara un falso reddito per avere l’esenzione del ticket sanitario: sanzionato

guardia di finanza

Le Fiamme Gialle della 2^ Compagnia di Cagliari hanno individuato un cittadino residente a Cagliari che ha indebitamente usufruito di esenzioni dal pagamento dei ticket relativi a diverse prestazioni sanitarie relative all’anno 2016.

La scoperta è stata fatta durante un controllo del territorio e successivo confronto delle informazioni con quelle presenti nelle banche dati in uso al Corpo. I Finanzieri hanno scoperto così che il cittadino non aveva i requisiti per l’accesso alle esenzioni dal pagamento del ticket per le prestazioni sanitarie erogate dall’ASL, perché il reddito dichiarato nell’autocertificazione e quello reale non corrispondevano.

Le indagini hanno fatto emergere una situazione diversa da quella dichiarata. Il cittadino infatti godeva di una situazione economica superiore rispetto ai limiti previsti per l’esenzione dal pagamento dei ticket sanitari, usufruendo così indebitamente dell’agevolazione a fronte degli esami clinici ricevuti presso strutture pubbliche e convenzionate per un importo complessivo pari a 563 euro.

Al responsabile è stata comminata una sanzione pari al triplo della somma relativa alle prestazioni sanitarie ricevute e sarà segnalato alla ASL di competenza per il recupero delle somme indebitamente fruite in esenzione.

L’attività portata avanti dalla Guardia di Finanza mira a controllare il corretto impiego delle risorse pubbliche, assicurando che l’accesso ad agevolazioni o esenzioni avvenga a favore di coloro che ne hanno effettivamente diritto e bisogno.

Dall’inizio dell’anno questo tipo di controlli ha portato ad individuare 20 casi di indebita esenzione del pagamento del ticket sanitario per un ammontare complessivo di oltre 14.000 euro.

Exit mobile version