Site icon cagliari.vistanet.it

(VIDEO) Tana di Bau, chiude il canile di Quartu. Elena Pisu in lacrime: “Spero solo stiano bene”

Elena Pisu, titolare canile La Tana di Bau di Quartu

cani tana di bau

La chiusura era stata annunciata all’inizio dell’anno, ma in questi mesi si è sperato che la delibera n. 1337 del 31 dicembre 2018 dell’amministrazione comunale di Quartu Sant’Elena che imponeva la chiusura del canile “La tana di Bau” venisse rivista, valutata diversamente.

E oggi, 24 settembre, Elena Pisu e tutti i volontari dovranno lasciare la struttura e salutare i loro piccoli amici a quattro zampe.

Nel corso dei sei anni in cui è stato operativo il canile ha accolto tantissimi cani arrivati da situazioni di dolore, spesso estreme. Tanti i volontari che si sono adoperati per dare loro assistenza, coccole e le attenzioni che meritavano. Elena nella struttura era riuscita a ricavare anche uno spazio per i gatti raccolti per strada, che, ora, non si sa dove andranno.

Lo scorso anno il rifugio ha contato 81 ingressi, 85 adozioni e 10 posti liberi. E in questi giorni, vista la situazione, le adozioni sono pure aumentate: sono tante le persone che si sono presentate davanti al cancello di via Marconi con la volontà di portare a casa e accudire un cagnolino.

Un provvedimento quello dell’amministrazione comunale di Quartu che ha scosso l’opinione pubblica che si chiede come mai questa decisione irrevocabile a danno degli animali.

Anche l’Onorevole pentastellata Emanuela Corda è intervenuta sulla questione, sulla sua pagina Facebook ha fatto sapere di aver interpellato i ministeri dell’Interno e della Salute e chiesto una verifica sulla procedura di assegnazione del bando, e ha chiesto che si vigilasse soprattutto sullo stato di benessere degli animali che presumibilmente verranno trasferiti in un luogo già sovraffollato.

Exit mobile version