Site icon cagliari.vistanet.it

L’Accademia italiana della cucina premia la bottarga di muggine selvatico della Cooperativa Pescatori Tortolì

La bottarga di muggine selvatico della Cooperativa dei pescatori di Tortolì

Sabato 14 settembre la Cooperativa Pescatori Tortolì ha ricevuto un premio d’eccellenza: l’Accademia Italiana della Cucina, nella splendida cornice dell’Ittiturismo La Peschiera, gli ha conferito il XXXI Premio Dino Villant per la sua bottarga tradizionale di muggine selvatico.

«Un nostro prodotto,» dichiarano «conosciuto in tutta Italia per la sua bontà, ora è anche “prodotto artigianale d’eccellenza italiana”». Un centinaio gli invitati alla cerimonia tenutasi nella bellissima location. Una pergamena, quella ricevuta, che ripaga di tantissimi sacrifici e di duro lavoro.

Nella loro pagina social, elencano tutte le caratteristiche del prodotto premiato.

“I muggini che ci donano questa prelibatezza vengono pescati rigorosamente a mano.

La produzione è limitata solo al pescato che la natura offre (pesci che entrano spontaneamente nell’impianto di cattura).

Il processo di essicazione non è forzato, ma è tradizionale. Non vengono disidratate, ma soltanto messe in un luogo fresco a riposare (nel rispetto delle norme sanitarie ovviamente).

Una nostra bottarga impiega 15 giorni per essere pronta (girata e rigirata a mano), mentre una di quelle commerciali ne impiega solo 2.

Viene lavorata con la tradizionale “unghia”, ossia quel lembo di polpa di pesce in cima, che un tempo serviva per legarla ed appenderla alla veranda della casa dei pescatori.

A differenza di quella commerciale la nostra NON è pressata.

La lavorazione artigianale la ripulisce delle impurità e del sangue, togliendo quindi il retrogusto amaro e conferendo al prodotto una limpidezza senza eguali.

La nostra bottarga è a tutti gli effetti un eccellente e originale caviale essiccato di qualità oro.”

Exit mobile version