Site icon cagliari.vistanet.it

Matteo Renzi dice addio al Pd: in settimana nuovo gruppo in Parlamento

Matteo Renzi

Matteo Renzi

Matteo Renzi lascia il Partito Democratico. L’ex segretario e presidente del Consiglio lo ha comunicato in una lunga intervista rilasciata a Repubblica. 

«È un bene per tutti – spiega Renzi -. I gruppi autonomi nasceranno già questa settimana.  Zingaretti non avrà più l’alibi di dire che non controlla i gruppi pd perché saranno “derenzizzati”. E per il governo probabilmente si allargherà la base del consenso parlamentare, l’ho detto anche a Conte».

L’addio non è scevro di sassolini tolti dalle scarpe: «Mi hanno sempre trattato come un estraneo, come un abusivo, anche quando ho vinto le primarie. È il riflesso condizionato di quella sinistra che si autoproclama tale e che non accetta di essere guidata da uno che non provenga dalla Ditta. Io esco, nei prossimi mesi rientrano D’Alema, Bersani e Speranza. Va via un ex premier, ne torna un altro. Tutto si tiene».

I parlamentari che lo seguiranno saranno circa una trentina, a partire dalla neo ministra dell’Agricoltura Teresa Bellanova, che sarà la capo delegazione del gruppo in seno al nuovo Governo. 

Infine Renzi lancia la sfida a Salvini, della cui estromissione dal Governo l’ex sindaco di Firenze si attribuisce non pochi meriti: «Voglio passare i prossimi mesi a combattere contro Salvini. Abbiamo fatto un capolavoro tattico mettendolo in minoranza con gli strumenti della democrazia parlamentare. Ma il populismo cattivo che esprime non è battuto e va sconfitto nella società».

Exit mobile version