Site icon cagliari.vistanet.it

Ginnastica artistica: con un’eccezionale esibizione il quartese Nicola Bartolini conquista il podio ai Campionati Assoluti

Il meglio della ginnastica artistica e del trampolino elastico ha invaso il Palasport di via Udine a Meda lo scorso weekend. Infatti, dal 13 al 15 settembre si sono svolti i Campionati Assoluti, maschili e femminili, dei grandi attrezzi e di Trampolino oltre che il Criterium Giovanile 2019. Quest’anno la competizione tricolore, la più importante a livello individuale, ha assunto contorni ancor più interessanti, in quanto dal 4 al 13 ottobre è in programma il Mondiale di Stoccarda, che varrà la qualificazione per i Giochi Olimpici di Tokyo 2020. Un banco di prova fondamentale e determinante per i ginnasti e le ginnaste che voleranno in Germania per cercare di coronare il loro più grande sogno.

Tra loro Nicola Bartolini, il giovane campione di Quartu Sant’Elena, tesserato con la Ginnastica Salerno, che, ancora una volta, ha fatto parlare di sé con la sua incredibile bravura. A causa di problema alla spalla si è esibito in soli 3 attrezzi: corpo libero, cavallo e volteggio.

Nicola Bartolini foto Peter Bird

Tre attrezzi sono stati sufficienti per fargli conquistare il podio. Con un’eccezionale esibizione, raggiungendo il punteggio di 14.850 è diventato campione assoluto nel corpo libero e vice campione assoluto al volteggio. Una crescita continua, costante quella di Bartoleddu, che con questi presupposti farà parlare di sé anche a Stoccarda, portando alto il nome della Sardegna anche nella ginnastica.

Articolo di Francesca Melis Boi

Exit mobile version