Site icon cagliari.vistanet.it

Fritto misto, muggini, sardine e vermentino: al via la 34esima Sagra del Pesce di Giorgino

Un'edizione precedente della Sagra del pesce a Giorgino

Un'edizione precedente della Sagra del pesce a Giorgino

Due settimane dopo la sagra del pesce di Sant’Elia, torna puntualmente un altro appuntamento con il gusto dei prodotti tipici della cucina ittica cagliaritana: la 34esima Sagra del Pesce di Giorgino. Organizzata dal Comitato di quartiere Villaggio Pescatori in collaborazione con l’associazione culturale Tra Parola e Musica – Casa di Suoni e Racconti, il patrocinio della Regione, della Città metropolitana di Cagliari, dell’assessorato al Turismo e alle Attività produttive del Comune, della Fondazione di Sardegna e del Consorzio Provinciale Industriale Cagliari (CACIP), si svolgerà venerdì 6, sabato 7 e domenica 8 settembre in piazza Nostra Signora di Fatima, nel Villaggio Pescatori.

Si comincia per l’appunto venerdì 6 settembre con l’anteprima culturale “Il Venerdì del Villaggio” che prevede musiche, danze, storie, aneddoti, proiezione di fotografie del litorale dimenticato e tanto altro. Il tutto accompagnato – a soli 5 euro – da un cartoccio di frittura mista e un bicchiere di vermentino delle cantine Locci Zuddas di Monserrato. Sabato 7, a partire dalle 20:00, dopo la messa nella chiesetta di Nostra Signora di Fatima, inizierà la sagra vera e propria. Si replica domenica 8, sempre dalle 20:00 e sempre dopo la messa. Ma domenica, alle 18:30, ci sarà anche un tour guidato del borgo marinaresco a cura del tour operator Istedda e della guida turistica Daniela Puggioni. Tutti e due i giorni saranno accompagnati da musica e balli. (Per consultare l’intero programma, clicca qui)

Come sempre, ci saranno due file di distribuzione. Quest’anno è richiesto un contributo di 4 euro per il menù che quest’anno è così composto: pennette con le cozze in bianco, fritto misto, insalata di mare, muggini e sardine arrostite alla brace e su pisci a collettu (fave bollite), ovviamente tutto accompagnato dal vermentino. Anche quest’anno il Ctm mette a disposizione il servizio navetta che dalle 19 farà la spola da piazza Matteotti all’area della sagra con una frequenza di 10 minuti. Ultima corsa, alle 24 da Giorgino fino a piazza Matteotti. Per chi vorrà invece arrivare in macchina alla sagra, sarà come sempre a disposizione il grande parcheggio dietro le case del villaggio.

Alla conferenza stampa di presentazione hanno preso parte l’assessore del Turismo e Attività produttive del Comune di Cagliari Alessandro Sorgia, Giulia Virdis e Andrea Congia dell’associazione Tra Parola e Musica – Casa di Suoni e Racconti, Carlo Floris e Mariano Strazzeri del comitato di quartiere Villaggio Pescatori e Roberto Porrà, presidente del Ctm. Tra il pubblico presente anche l’ex assessora al Turismo della Giunta Zedda, Marzia Cilloccu.

Exit mobile version