Site icon cagliari.vistanet.it

Grosso incendio nel sassarese, in campo elicotteri e canadair. Solinas: “Ore drammatiche per la Sardegna”

Nuovi incendi in Sardegna. A Villanova Monteleone, nel sassarese, stanno operando tre elicotteri e due Canadair.

L’incendio è scoppiato in località “P.te Lacanu”. Sul posto sono intervenuti due elicotteri leggeri provenienti dalle basi del Corpo forestale di Bosa e Anela, uno pesante (Super Puma) da Fenosu. La pattuglia del CFVA sul posto ha disposto che venissero inviati anche due Canadair da Alghero. Le operazioni di spegnimento sono state dirette dal Corpo forestale della Stazione di Villanova Monteleone che coadiuvata dalla pattuglia dei colleghi di Ittiri ha coordinato le 3 squadre di Forestas e quella dei Vigili del Fuoco. L’incendio ha bruciato circa 10 ettari di pascolo alberato in prossimità di una zona densamente boscata. Le operazioni di spegnimento si sono concluse alle ore 18.45.

Intanto il presidente della Regione, Christian Solinas, sta seguendo le operazioni di spegnimento in collegamento con la sala operativa: «Assistiamo sgomenti e indignati – afferma – alle nuove tragedie del fuoco che in questi giorni di festa hanno devastato vaste zone della nostra Isola causando gravi danni all’ambiente e all’economia e mettendo a rischio la vita di molte persone.

In queste ore drammatiche desidero manifestare la mia vicinanza alle persone più direttamente colpite da questa emergenza, e il plauso mio e di tutti i sardi alle donne e gli uomini dell’apparato regionale di protezione civile e contrasto agli incendi e ai Vigili del fuoco che anche oggi stanno operando con abnegazione e in molti casi a rischio della vita per contrastare il fronte del fuoco insieme a tanti volontari», conclude.

Exit mobile version