Site icon cagliari.vistanet.it

Espulso due volte dall’Italia ritorna in Sardegna: arrestato un giovane straniero

Migranti: in 51 arrivano dall'Algeria in Sardegna

Migranti algerini a bordo di un barchino - Immagine di repertorio

Era entrato in Italia nel 2016 e, respinto perché irregolare, era finito in Svizzera dove la Polizia lo ha rimandato in Italia. Abdelmalek Toumari, algerino, classe 1988, era stato di nuovo espulso quando è stato identificato nel corso dell’ultimo sbarco del 9 agosto scorso nel Sulcis Iglesiente.

Nel corso delle indagini effettuate dal personale dell’Ufficio Immigrazione e della Polizia Scientifica per identificare le 15 persone più 7 a bordo dei due barchini rintracciati da un Pattugliatore della Guardia di Finanza, in navigazione operativa al contrasto dell’immigrazione clandestina, è emersa la presenza di Toumari.

Il 4 ottobre 2016 Toumari era arrivato irregolarmente in Italia, sempre in Sardegna, con un altro nominativo e il 5. ottobre 2016 il Questore di Cagliari aveva emesso nei suoi confronti un Decreto di Respingimento con l’Ordine di lasciare lo Stato entro sette giorni. Successivamente il 15 febbraio 2017, il giovane era stato rintracciato in Svizzera e con procedura semplificata le Autorità Svizzere lo avevano riconsegnato alla Polizia italiana. A seguito di ciò il Prefetto di Como aveva emesso nei suoi confronti un Decreto di Espulsione, con ulteriore ordine del Questore di lasciare il territorio nazionale entro sette giorni.

Il suo reingresso illegale in Italia, prima dei previsti tre anni disposti dal predetto decreto di espulsione, ha fatto scattare le manette per il giovane algerino. Nella mattinata di oggi è prevista l’udienza per direttissima.

 

 

Exit mobile version