Site icon cagliari.vistanet.it

Come si diventa la voce di Bradley Cooper? A Cagliari un corso del suo doppiatore ufficiale

Christian Iansante a sinistra, Bradley Cooper a destra

Christian Iansante a sinistra, Bradley Cooper a destra

In sottofondo “Lust for Life” di Iggy Pop, in video un giovanissimo Ewan McGregor che recita uno dei monologhi più celebri della storia del cinema: «Scegliete la vita, scegliete un lavoro, scegliete una carriera, scegliete la famiglia, scegliete un maxitelevisore del cazzo, scegliete lavatrice, macchina, lettore cd e apriscatole elettrici». Se avete amato il film cult “Trainspotting” vi ricorderete di queste parole e se lo avete visto in italiano la voce che doppia il giovane protagonista Mark Renton non può che esservi rimasta particolarmente impressa. A trascinare questo pezzo di storia del cinema nella memoria culturale degli italiani è stato il bravissimo doppiatore Christian Iansante, che sarà a Cagliari , dal 20 al 22 settembre per un’importante masterclass di doppiaggio.

Iansante è attualmente uno dei migliori doppiatori italiani di voci maschili. Oltre a Ewan McGregor in Trainspotting, è il doppiatore ufficiale di uno degli attori più in vista del momento, Bradley Cooper, e di David Tennant, noto per il ruolo di Barty Crouch Junior in “Harry Potter e il calice di fuoco” e per le serie Tv “Doctor Who” e “Broadchurch”. Inoltre ha doppiato Christian Bale, Joseph Fiennes, Colin Farrell (“Daredevil”), Brad Pitt (“Una vita al massimo”), Matt Damon (“Will Hunt – genio ribelle”) e Johnny Depp (“Paura e Delirio a Las Vegas”). È anche la voce ufficiale dei promo di Radio 24 e Fox.

Iansante sarà a Cagliari insieme a Maurizio Pulina, attore e doppiatore professionista sardo (nato ad Alghero) con una carriera di oltre 15 anni alle spalle, prima come allievo di Giancarlo Giannini per la recitazione e Luca Ward per il doppiaggio, poi come attore di cinema, tv e teatro e insegnante di dizione e doppiaggio.

Iansante, con il supporto di Pulina per la parte della dizione, insegnerà agli appassionati del doppiaggio e a coloro che ambiscono a lavorare in questo settore tutti i trucchi del mestiere. Lo farà con una masterclass full immersion di tre giorni quasi esclusivamente pratica.

Le lezioni si terranno al cinema Greenwich di via Sassari a Cagliari, venerdì 20 e sabato 21 settembre dalle 14 alle 19 e domenica 22 settembre dalle 10 alle 13 e dalle 14 alle 17 con un’ora di pausa pranzo. Nella prima ora dei tre giorni di lezione Maurizio Pulina spiegherà agli allievi i fondamentali della dizione, senza i quali è impossibile cimentarsi in un corretto doppiaggio. Nelle ore successive, insieme a Christian Iansante, sarà possibile cimentarsi in un vero e proprio doppiaggio delle serie tv e dei film più celebri. Sarà possibile diventare per tre giorni la voce di Bradley Cooper o di tanti altri attori e attrici famosi.

Il corso è organizzato da Armeni GES Production e dalla scuola di recitazione Spazio – T. Precedentemente ad accompagnare Maurizio Pulina in queste masterclass sono arrivati a Cagliari anche Francesco Pannofino, Luca Ward, Monica Ward, Massimo Lopez e Giancarlo Giannini. Per iscriversi o per avere informazioni:

TEL: +39 3475961103 / +393927544191
MAIL: spazioinfomasterclass@gmail.com / info.armenigesproductions@gmail.com

Exit mobile version