Site icon cagliari.vistanet.it

“5 è il numero perfetto”, arriva il film dalla pluripremiata graphic novel del fumettista e artista cagliaritano Igort

igort

Dalla pluripremiata graphic novel noir di Igort, arriva il film “5 è il numero perfetto” con Toni Servillo, Valeria Golino e Carlo Buccirosso. Dal 29 agosto al cinema e presenta anche alla Biennale di Venezia.

“5 è il numero perfetto” narra le vicende di Peppino e Nino, nonno e nipote, entrambi guappi, nella Napoli degli anni Settanta. Quando il ragazzo resta ucciso, una serie di riflessioni sulla vita e la società scaturiscono nella mente di tutti i protagonisti.

Igort è il nome d’arte di Igor Tuveri. Nato a Cagliari. Si trasferisce non ancora ventenne a Bologna dove inizia la sua carriera professionale come autore di fumetti. Nel corso degli anni ottanta pubblica fumetti e illustrazioni per le più prestigiose riviste internazionali (Linus, Alter, Frigidaire, Metal hurlant, L’echo des Savanes, Vanity, The Face). I suoi libri sono tradotti in 25 paesi. Dagli anni novanta pubblica in Giappone con Kodansha, Brutus magazine House, Hon Hon do e altre case minori. Ha esposto i suoi lavori alla biennale di Venezia nel 1994. E’ autore e conduttore radiofonico (Radio due RAI, radio Città del Capo), scrive sceneggiature per il cinema. Ha fondato numerose riviste tra le quali Pinguino, Dolce vita, Fuego, Due, Black. Attualmente dirige la Coconino Press. I suoi libri più recenti sono dei reportage disegnati: Quaderni Russi e Quaderni Ucraini.

Exit mobile version