Site icon cagliari.vistanet.it

Startup Sardegna. Bisu, il letto costruito col sughero sardo che promette sogni da favola

Matteo Congiu con Bisu

Dagli studi del giovane designer e imprenditore sardo Matteo Congiu nasce Bisu, un letto fatto interamente con sughero sardo. I benefici? Li spiega lo stesso Matteo Congiu: «Quando dormiamo il nostro corpo è colpito da onde elettrostatiche e magnetiche, che influiscono negativamente sul nostro riposo. Conoscevo già le proprietà antistatiche e antimagnetiche del sughero, così ho deciso di utilizzarlo per risolvere questo problema».

Matteo Congiu con Bisu

«1) Raccontateci di cosa si occupa in concreto il vostro progetto.

L’idea di realizzare il primo letto in sughero al mondo nasce dalla volontà di creare un complemento d’arredo che non sia solo bello, ma che possa far vivere meglio le persone. Studiando i comportamenti e le azioni che compiamo ogni giorno, ho scoperto che quando dormiamo il nostro corpo è colpito da onde elettrostatiche e magnetiche, che influiscono negativamente sul nostro riposo e quindi sulla qualità della nostra vita. Conoscevo già bene le proprietà antistatiche e antimagnetiche del sughero, così ho deciso di utilizzarlo per risolvere questo problema. Da qui è nato BISU, in lingua sarda “sogno” – il segreto della longevità. Dopo aver realizzato diversi prototipi, abbiamo realizzato test sul prodotto in due diversi enti che ne hanno certificato la resistenza e la schermatura dalle onde dannose.

2) Raccontateci chi siete, qual è stato il vostro percorso e come vi è venuta l’idea della vostra startup.

Matteo Congiu è un giovane Designer e Imprenditore sardo di 29 anni, laureato in Product Design allo IED Milano e vincitore di una borsa di studio nel master in Digital Fabrication e Innovation. Ha lavorato per Samsung Italia a un progetto innovativo presentato al Salone del Mobile di Milano; Collabora con IED da diversi anni e progetta arredi per privati e grandi aziende del settore. Nel 2017 fonda il brand OTQ Design, progettando e presentando BISU: il primo letto in sughero al mondo capace di migliorare la qualità del sonno grazie alle proprietà antistatiche del sughero. Vive tra Cagliari e Milano, appassionato di innovazione e sostenibilità, progetta con l’obiettivo di migliorare la vita e le abitudini delle persone.

3) In che modo la vostra idea innovativa può migliorare la vita delle persone?

Spendiamo circa un terzo della nostra vita dormendo e quando lo facciamo il nostro corpo si rigenera, la mente può viaggiare libera, il metabolismo si risveglia e le cellule si rigenerano. Quando dormiamo però, siamo molto vulnerabili agli agenti esterni che possono disturbare le vari fasi del ciclo del sonno. Se ciò dovesse succedere avremmo delle fasi del sonno disturbate, il nostro fisico non riuscirebbe a rigenerarsi e ci sveglieremmo stanchi, stressati e vivremo male la nostra giornata. Più del 60% delle persone nel mondo soffre di insonnia o di problemi legati al sonno. La nostra innovazione consiste nello sfruttare le proprietà benefiche e naturali insite nel sughero per donare un riposo sano, naturale e migliore.

4) Il vostro progetto è già sul mercato? Se sì, qual è stato il riscontro?

Siamo sul mercato da circa due anni e il riscontro del pubblico è stato da subito molto buono. In particolare c’è molto stupore nello scoprire che un materiale naturale possa avere così tante proprietà benefiche per il nostro corpo.

5) Quali sono i prossimi step?

Siamo un’azienda che realizza arredo di alta qualità, quindi l’obbiettivo e continuare a innovare creando una linea di oggetti e arredi che abbiano lo stesso concetto del letto. Nei prossimi mesi presenteremo la nuova serie di arredi.

6) Cosa consigliereste ai giovani startupper che stanno iniziando un percorso d’impresa?

Non fermatevi, non arrendetevi! Ci vorrà tanto tempo,sacrificio,impegno e passione. E se anche dovesse andar male, pazienza, riprovate!

7) Quali sono secondo voi i principali rischi di aprire una startup?

Il maggior rischio è quello di mettere in gioco tutto. Puoi rischiare di perdere tanti soldi, energie ma soprattutto il tempo, che è troppo importante oggi giorno.

8) Qual è, infine, il vostro obiettivo?

Crescere, diventare una realtà importante nel mondo dell’arredo. Dare alle persone dei prodotti che superano il limite di bello soggettivo, che siano funzionali al benessere di ogni individuo, affinchè migliorino la vita.

Intervista realizzata dalla redazione, in collaborazione con l’Avv. Federico Serratore, dello studio Legale Serratore Gagné, e Damiano Congedo, CEO di SEO Pirates

Exit mobile version