Site icon cagliari.vistanet.it

Ricercata in Francia per evasione ruba indumenti al Carrefour: arrestata una donna di 27 anni

carabinieri-carrefour-furto

Prima ha fatto incetta di abiti dagli scaffali, poi ha staccato le tacchette anti-taccheggio. Stava per lasciare il centro commerciale, ma è stata fermata dai carabinieri. È successo nella tarda serata di ieri all’interno del centro commerciale Carrefour di Quartu Sant’Elena. 

A notare la donna e ad allertare il 112 sono stati gli addetti alla sicurezza del centro. Sul posto sono intervenuti i militari della Sezione Radiomobile della Compagnia Carabinieri di Quartu Sant’Elena che hanno recuperato e restituito tutta la refurtiva al negozio (capi di abbigliamento per circa 200 euro).

La contestazione penale è quella di tentato furto aggravato che prevede l’arresto, ma lo stato di gravidanza della donna M.T., 27 enne di origine montenegrina ha consentito solo una denuncia a piede libero. Però, la mancanza dei documenti personali e il segnale di nervosismo della donna, ha insospettito i militari operanti.

Elementi sufficienti per decidere di fare un controllo più approfondito negli schedari informatici del Centro elaborazione dati del dipartimento di Pubblica Sicurezza. Qui la scoperta che a carico della donna, che nel passato si era servita di numerosi alias, vi era un mandato di cattura internazionale con l’esplicita richiesta alle Forze di Polizia che l’avessero intercettata di arrestarla immediatamente ai fini dell’estradizione.

Accompagnata negli Uffici della Compagnia Carabinieri, i militari operanti hanno contattato la Divisione S.I.R.E.N.E del Ministero dell’Interno, il Servizio per la Cooperazione Internazionale di Polizia che hanno confermato il rintraccio per il reato di evasione commessa nel 2017 in Francia.

Dopo le formalità di rito la donna è stata arrestata e, accertata la compatibilità al regime carcerario, è stata associata presso la casa circondariale di Uta per essere messa a disposizione della Corte di Appello di Cagliari, competente in materia, che, entro 24 ore, procederà alla convalida, pronunciandosi anche sulla successiva estradizione passiva verso la Francia.

Exit mobile version