Site icon cagliari.vistanet.it

Quartu, quattro delegazioni straniere ricevute in Comune per Sa Sciampitta

Le delegazioni straniere in comune a Quartu per Sa Sciampitta

Nella Sala Consiliare del Palazzo Municipale di Quartu di via Eligio Porcu, si è tenuto questa mattina il tradizionale incontro e scambio di doni tra l’Amministrazione comunale e i gruppi partecipanti alla Sciampitta. Un momento istituzionale ma anche un incontro tra culture diverse, nel segno del rispetto e della pace.

I ragazzi dei gruppi giunti a Quartu per la 33° edizione, provenienti da Bolivia, Macedonia del Nord, Messico e Ossetia del Nord, hanno gremito l’aula per una mattinata all’insegna della fratellanza e dell’allegria, nel rispetto dei valori e dello spirito della manifestazione. Ad accoglierli il Sindaco Stefano Delunas e l’Assessore alla Cultura e alle Tradizioni Popolari Lucia Baire. Presente anche il direttore artistico della manifestazione Gianni Orrù.

Nell’occasione l’Amministrazione comunale ha omaggiato gli ospiti con delle bottiglie di vino locale, ricevendo in cambio vari oggetti delle diverse tradizioni. Momenti di grande partecipazione, cui hanno fatto seguito brevi saggi di musiche e canti tradizionali, con l’utilizzo di chitarre e altri strumenti. Lo scambio dei doni suggella il rapporto di amicizia e di fiducia. È un atto simbolico ma anche rituale, perché permette di condividere le rispettive tradizioni.

«Lo scambio di regali consolida il legame sociale – spiega l’Assessore alla Cultura e alle Tradizioni Popolari Lucia Baire -. Il dono è infatti un simbolo di pace, e nel caso specifico di Sciampitta si rinnova ogni anno ormai da più di tre decenni, coi vari gruppi che si succedono per questo grande evento, ormai seguitissimo in tutta l’Isola. È un bel momento di convivialità che rallegra gli animi e stimola la passione per le tradizioni».

«È sempre un piacere partecipare a questo momento diventato ormai tradizionale nell’ambito della manifestazione – aggiunge il Sindaco Stefano Delunas -. Sciampitta continua a promuovere la fratellanza dei popoli. Questa voglia di conoscersi, questo desiderio di condividere le proprie usanze proviene dal passato e prosegue oggi, con la musica e le danze protagoniste della festa. Ed è un bellissimo messaggio di pace, che lanciamo qui da Quartu in un momento storico in cui il mondo è ancora avvelenato da troppi conflitti, costringendo tanti uomini e donne a scappare e causando così i fenomeni di migrazione».

Sciampitta prosegue stasera con la doppia tappa fuori città, a Sant’Anna Arresi, con lo spettacolo del gruppo boliviano, e a Gesturi, dove saranno presenti Macedonia del Nord e Ossetia del Nord, più altre associazioni sarde. Domani, martedì 16, tutti insieme, compreso il Messico, si sposteranno a Muravera, prima del gran finale di mercoledì, di nuovo all’Operà Alma Beach Arena del Poetto, con la diretta televisiva e streaming del grande spettacolo di chiusura.

Exit mobile version