Site icon cagliari.vistanet.it

Quartu, il giorno dopo la tragedia. Semafori, il Comune: “Interverremo urgentemente”

Incidente a Pitz'e Serra, muore una donna. Foto di Salvatore Caddeo

Il Comune di Quartu Sant’Elena, per bocca dell’assessore ai Lavori Pubblici Piero Giuseppe Piccoi, ha fatto le sue condoglianze alla famiglia di Rosalia Imperatrice, la donna di 80 anni morta ieri dopo essere stata investita all’incrocio tra via Portogallo e via Pitz’e Serra e ha promesso di occuparsi immediatamente del semaforo incriminato, che al momento non è funzionante.

«Siamo innanzitutto profondamente addolorati per quanto successo in via Portogallo e vicini alla famiglia coinvolta in questa tragedia – ha detto Piccoi -. In merito alla dinamica va sottolineato innanzitutto che gli automobilisti devono sempre rispettare il codice della strada e quindi fermarsi per far attraversare i pedoni sulle strisce pedonali. È comunque certa l’esigenza di intervenire per ripristinare l’impianto semaforico dell’incrocio».

«L’approvazione del Bilancio di qualche giorno fa ha permesso di sbloccare i fondi per le riparazioni – ha aggiunto l’assessore -. Intanto erano state avviate delle interlocuzioni con la società in house ITS, che si occupa appunto di servizi di mobilità, perché la competenza sui semafori passi interamente ad essa e possa quindi intervenire un unico soggetto, senza interferenze».

«È infatti in programma un sopralluogo venerdì 11 luglio, alla presenza dei tecnici dell’Amministrazione e della stessa ITS, per verificare lo stato di tutti i semafori cittadini. Sulla base dello stesso sarà poi possibile procedere con gli accordi necessari» ha concluso l’esponente della Giunta guidata da Stefano Delunas.

Exit mobile version