Site icon cagliari.vistanet.it

Il leghista Zoffili chiede una piazza per l’ex podestà fascista di Erba e il presidente Pais è d’accordo con lui

Eugenio Zoffili e Michele Pais (Lega)

Alberto Airoldi è stato il podestà della cittadina di Erba (provincia di Como) durante il ventennio fascista. Il coordinatore della Lega in Sardegna Eugenio Zoffili, originario di Erba, si è accodato alla proposta, arrivata sui banchi del Consiglio comunale del suo paese, di intitolargli una via.

«Il Podestà Alberto Airoldi amava Erba e i suoi concittadini che ha sempre tutelato e difeso – ha detto Zoffili -. Me l’hanno raccontato i nostri anziani e chi l’ha conosciuto di persona, mi basta questo. Per la Lega non ci sono dubbi: è doveroso dedicargli una piazza della nostra Città, ma anche organizzare incontri culturali e iniziative nelle nostre scuole per farlo conoscere ai nostri ragazzi. Chi a sinistra è contrario perché “era fascista”, o chi tentenna e fa il “democristiano” manca di rispetto a Erba che ricorda la sua storia per crescere forte nel futuro con l’esempio di persone come Alberto Airoldi di cui siamo tutti orgogliosi».

A sostegno dell’esponente leghista è intervenuto anche il presidente del Consiglio della Regione Sardegna Michele Pais. «Anteporre al pregiudizio ideologico, il giudizio fondato su azioni concrete.
Questa è la cifra dell’onestà intellettuale del nostro segretario regionale Eugenio Zoffili. Chapeau! Così si comporta la Lega!  Sempre più orgoglioso di farne parte, insieme a persone eccezionali e coraggiose come Eugenio.

Exit mobile version