Site icon cagliari.vistanet.it

“Che senso ha conciarsi così?”: polemica per il post della pedagogista Daniela Noli

La sua gonna in chiffon arcobaleno, il suo tacco 15 e il suo sorriso hanno composto una delle immagini più fotografate e condivise del Sardegna Pride 2019. Ora la foto di Andrea Russo, studente di 21 anni di Tortolì da diverso tempo in prima linea per i diritti della comunità LGBTQI, è stata ricondivisa e commentata – non senza critiche – dalla pedagogista Daniela Noli.

La vice presidente dell’Associazione Nazionale Pedagogisti italiani – questo il suo incarico a livello nazionale – ha oscurato il volto di Andrea Russo e ha commentato così la foto: «Sardegna Pride. Confermo il massimo rispetto per l’omosessualità, a volte è una scelta, altre volte no. Mi chiedo solo il senso di conciarsi così, ma si è visto anche di peggio. È questo il modo per chiedere pari diritti? Le scelte sessuali, son questioni private; la sessualità ostentata, i travestimenti carnevaleschi mostrano a mio avviso l’assenza di rispetto per sé stessi e per gli altri, rischiando di ridicolizzare battaglie importanti. Non capisco, perdonatemi, son limitata».

Daniela Noli

Un post che non è piaciuto per niente al diretto interessato, Andrea Russo, che ha così replicato: «Questo è il post che Daniela Noli, pedagogista e vicepresidente dell’ANPE (Associazione Nazionale Pedagogisti Italiani) ha ben pensato di dedicarmi sulla sua pagina personale. Una pedagogista. Ovvero una persona che si dovrebbe occupare di studiare l’educazione e la formazione dell’uomo nella sua interezza. Una persona che invece di educare e formare al rispetto, ha ben pensato di fare hatespeech nei miei confronti e nei confronti della Comunità LGBT+. Una persona che non mi conosce minimamente e che farebbe meglio a tacere sul mio conto dato che non sa quale ruolo io ricopra nella società e non sa del mio continuo impegno sociale. Una persona che ha ben pensato di censurare la mia faccia, ma non il mio nome che rimane ben visibile nella fascia arcobaleno. Una persona che non si è manco presentata al SardegnaPride (la foto è stata presa senza autorizzazione da una gallery Facebook) e che si permette di esprimere dei giudizi senza fondamenti. Non ti preoccupare, Daniela: oltre ad aprire una petizione per chiedere che tu decada dal ruolo che ricopri all’interno dell’ANPE, chiederò agli stessi che vengano presi provvedimenti contro il tuo post basato sull’odio e l’ignoranza e contatterò GAY LEX e Cathy La Torre per capire se sia possibile provvedere per vie legali».

Il post è stato rimosso.

Exit mobile version