Site icon cagliari.vistanet.it

Vitalizi: primo via libera in Consiglio regionale per tagliare le pensioni agli ex consiglieri

Il Consiglio Regionale della Sardegna per Sa Die de sa Sardigna 2019

Il Consiglio Regionale della Sardegna 2019

La prima commissione del Consiglio regionale (Autonomia e ordinamento regionale) ha approvato all’unanimità il testo di legge sulla revisione dei vitalizi agli ex onorevoli.

La revisione riguarda i vitalizi dei consiglieri regionali delle legislature precedenti al 2014. I loro assegni dovrebbero passare dalla forma retributiva a quella contributiva: riceveranno un vitalizio proporzionale a quanto versato durante il loro incarico.

In ballo ci sono 17 milioni di euro di competenza del bilancio regionale. Il risparmio dovrebbe aggirarsi intorno a 1,6 milioni di euro ogni anno.

«Il taglio dei vitalizi è il primo provvedimento legislativo esitato dalla Commissione che presiedo – ha detto il presidente della Commissione Pierluigi Saiu (Lega) -. Con l’approvazione della proposta di legge si può mettere la parola fine a una polemica strumentale su vitalizi e privilegi. Come avevamo promesso non solo ci sara’ un risparmio importante per il Consiglio regionale, ma non verrà tolto alla Sardegna un solo centesimo di trasferimenti da parte del governo nazionale. Adesso il testo arriverà in Aula per l’approvazione definitiva che spero avvenga in un clima sereno e costruttivo».

Nelle settimane scorse il “caso” dei vitalizi aveva suscitato molte polemiche, non solo in Consiglio regionale, ma in tutto il dibattito pubblico nazionale. A puntare il dito contro un eventuale reintroduzione dei vitalizi ai consiglieri regionali attuali  era stato per primo il consigliere regionale di Campo Progressista Massimo Zedda

Exit mobile version