Site icon cagliari.vistanet.it

La Sardegna frena sulla sperimentazione del 5G: tre comuni dicono no, Cagliari tentenna

cagliari rete 5g internet

La sperimentazione del 5g in Sardegna è a forte rischio dopo i pareri contrastanti espressi dalla comunità scientifica a proposito dei rischi per la salute di questa nuova tecnologia.

Tre comuni designati per la sperimentazione, Noragugume, Segariu e Pompu hanno bloccato ufficialmente le procedure per l’attivazione della sperimentazione. Cagliari, il quarto comune interessato, è ancora in dubbio.

«Analizzeremo bene la situazione, ma ci sono al momento delle situazioni più urgenti da risolvere, dalla raccolta differenziata alla mobilità – ha detto all’Ansa Paolo Truzzu -. C’è da pensare subito ai problemi delle periferie. Sicuramente prima di prendere ogni decisione, faremo delle attente valutazioni: c’è chi dice che fa male alla salute, ma c’è che anche chi dice il contrario. Vedremo nei prossimi giorni».

Per i medici dell’Isde (Associazione italiana dei medici per l’ambiente) «non si può negare, alla luce delle evidenze scientifiche già esistenti, seppur preliminari, che i rischi per la salute dei cittadini esposti è reale e preoccupante».

Exit mobile version