Site icon cagliari.vistanet.it

Maturità. Oggi la seconda prova: da Tacito a Plutarco, dai condensatori al selfie

Seconda prova dell’esame di maturità 2019. Dopo quella di italiano, ecco la prova scritta cosiddetta doppia, una novità di quest’anno, che impegnerà i 520 mila maturandi di tutta Italia in prove diverse per indirizzo.

Al classico, con latino e greco, gli studenti si sono trovati di fronte a due testi di Tacito e di Plutarco; allo scientifico, con matematica e fisica, un problema a scelta del candidato tra due proposte e la risposta a quattro quesiti tra otto proposti. Il compito di fisica prevede un problema da risolvere su un condensatore. Gli studenti del liceo artistico indirizzo arti figurative plastico scultoreo si sono trovati davanti la traccia “Dall’autoritratto al selfie”. 

La versione di latino e il testo greco trattano della figura dell’imperatore romano Galba. La prima è tratta da Historiae di Tacito, il secondo da Vita di Galba di Plutarco (Vite Parallele).

Per Scienze Umane, la traccia parte dai testi tratti da “Lettera a una professoressa”, libro del 1967 scritto da alcuni ragazzi della scuola di Barbiana, sotto la supervisione di don Lorenzo Milani e “Storia della scuola” di Saverio Santamaita. Lo rende noto Skuola.net.

Da quest’anno abolita la terza prova, il quizzone, e si passerà quindi direttamente al tanto temuto orale.

Exit mobile version