Site icon cagliari.vistanet.it

Crisi nera al porto di Cagliari: Contship lascia. 200 lavoratori a rischio, Deiana: “Il porto non è chiuso”

Massimo Deiana sul porto di Cagliari

Crisi sempre più nera al porto di Cagliari. La Contship, società che gestisce il traffico merci a Macchiareddu, ha deciso di lasciare lo scalo del capoluogo sardo. Su oltre 200 lavoratori pende dunque la procedura di licenziamento collettivo. Domani mattina manifesteranno sotto il palazzo del Consiglio regionale per chiedere risposte e soluzioni immediate.

Nonostante questo, il presidente dell’Autorità di Sistema portuale del Mare di Sardegna, Massimo Deiana critica la stampa che ha riportato la notizia: «Non è vero che il porto di Cagliari è chiuso, come scrivono alcuni ‘giornalini online’. Dire che il porto è chiuso è falso e crea un danno ancora maggiore, poiché chi vorrebbe attraccare qui, ci ripenserà credendo che non siamo più attivi», afferma. Deiana interviene in occasione della giornata finale del workshop Cagliari Port 2020, un progetto nato dopo cinque anni di studi, sperimentazioni e analisi dei fabbisogni degli operatori marittimi.

Risultato: la creazione di un software informatico nel quale confluiscono in tempo reale informazioni relative ai flussi di merci, passeggeri e croceristi. E poi ancora, la creazione del Port Community System, una piattaforma telematica per la digitalizzazione delle pratiche di accompagnamento ai processi di trasporto merci e persone; un software brokeraggio per gli operatori dell’ultimo miglio in grado di ottimizzare i processi di trasporto e consegna merci. Infine, strumenti per lo sviluppo del turismo e la promozione del territorio.

«Con questo progetto garantiamo agli operatori del traffico merci standard di sicurezza, competitività e stabilità e ci allineiamo alle altre realtà internazionali», conclude Deiana. Al progetto hanno preso parte Vitrociset, CRS4, Università di Cagliari, CTM, CICT, Click&Find, Flossalab, 4CMultimedia, in qualità di soggetti attuatori, e degli attori del cluster marittimo (AdSP, Dogana, terminalisti, agenti marittimi, spedizionieri, trasportatori, etc.) che hanno collaborato alle fasi di studio e all’inserimento dati.

Exit mobile version