Site icon cagliari.vistanet.it

Asinara. Dopo il carcere, l’arte: al via “Le giornate della fotografia”

Asinara progetto fotografia

Dopo aver ospitato un carcere di massima sicurezza, l’Isola dell’Asinara accoglierà per tre giorni, dal 20 al 22 giugno, una comunità di cento persone tra fotografi, filosofi, scrittori, storici, cineasti, critici dell’arte e della fotografia, che darà vita ad un dialogo tra le varie discipline artistiche. “The Photo Solstice – Le giornate della Fotografia” è il progetto è stato finanziato dalla Fondazione di Sardegna, (AR/S), con la direzione artistica di Marco Delogu, è alla sua seconda edizione.

In programma lectures, talk e tavole rotonde e attività di laboratorio alle quali parteciperanno venti fotografi, selezionati tramite open call, che soggiorneranno gratuitamente sull’Isola grazie alle borse di studio offerte dalla Fondazione di Sardegna e dall’assessorato regionale al Turismo. Ai partecipanti, coordinati da tre tutor, sarà affidata anche la realizzazione di un lavoro “topografico”: un patrimonio di immagini inedite che grazie al sostegno della Sardegna Film Commission sarà messo a disposizione del Parco Nazionale dell’Asinara e delle istituzioni pubbliche e private coinvolte nella promozione culturale e turistica dell’Isola e del suo territorio. Il progetto vede la collaborazione del Parco Nazionale dell’Asinara e il sostegno dell’Assessorato regionale al Turismo e Sardegna Film Commission.

Tra gli ospiti delle giornate di studio e creazione artistica, il filosofo Giorgio Agamben, lo scrittore Edoardo Albinati, il direttore della Maison Europeenne de la Photographie Simon Baker, il giornalista e storico Maurizio Caprara, il regista Giovanni Columbu, il video maker Vincenzo Ligios; infine i fotografi Paolo Ventura, Matthew Montheit, docente al Massachusetts Art Institute e Pino Musi, docente alla Cornell University.

 

 

 

Exit mobile version