Site icon cagliari.vistanet.it

Alghero. Al Rally Sardegna vincono gli spagnoli Sordo e Del Barrio

Dani Sordo

Dani Sordo e Carlos Del Barrio su Hyundai i20 WRC vincono il Rally Italia Sardegna.

Gli spagnoli della Hyundai Shell Mobis WRT erano stati leader nella prima tappa, quindi si sono attestati in seconda posizione. Ma poi sono stati pronti a conquistare la vittoria quando Ott Tanak su Toyota Yaris WRC, al comando fin dalla seconda tappa, si è girato e ha successivamente rallentato per un problema tecnico, proprio sulla conclusiva prova Sassari-Argentiera, la Power Stage della gara. L’estone del Toyota Gazoo Racing WRT navigato da Martin Jarveoja ha vinto in totale sette delle 19 prove speciali e conclude da leader della classifica mondiale il Rally Italia Sardegna, grazie ai punti comunque guadagnati con la quinta posizione finale. Secondi Teemu Suninen e Jarmo Lehtinen, equipaggio finlandese della M-Sport Ford World Rally Team che sulla Fiesta WRC ha guadagnato il primo podio stagionale.

A conclusione della gara sarda di Alghero dell’edizione 2019 è arrivato l’annuncio della conferma del Rally Italia Sardegna nel calendario del Mondiale per altri tre anni. Ci sarebbe quindi l’accordo fra Automobile Club d’Italia e la società Wrc Promoter Gmbh.

«Non sono state poche le difficoltà che abbiamo dovuto superare per riaffermare la presenza del Rally Italia in Sardegna – ha affermato Angelo Sticchi Damiani, presidente di Automobile Club d’Italia – anche perché è in atto una profonda rivisitazione del calendario del mondiale. Ma ora posso annunciare con soddisfazione che il lavoro fatto ha dato i suo frutti e siamo riusciti a trovare un accordo per la disputa della prova italiana del Mondiale rally in Sardegna per altri 3 anni. Quindi in questo periodo potremo lavorare in tranquillità ed organizzare altre tre edizioni del Rally di Sardegna. E’ un accordo molto importante per il territorio».

Exit mobile version