Site icon cagliari.vistanet.it

Pozzomaggiore ha celebrato oggi Edvige Carboni Beata, la mistica che si prendeva cura degli ultimi

Un'immagine della beatificazione di Edvige Carboni - Foto del presidente Anci Sardegna Emiliano Deiana

Un'immagine della beatificazione di Edvige Carboni - Foto del presidente Anci Sardegna Emiliano Deiana

L’ippodromo di Pozzomaggiore, vicino Sassari, ha raccolto questa mattina in preghiera 5mila fedeli in occasione della celebrazione, officiata dal cardinale Angelo Becciu, di Edvige Carboni Beata.

«Il riconoscimento della santità di vita di una figlia di questa terra è certamente un grande motivo di orgoglio – ha detto il cardinale Becciu nelle parole riportate dall’Ansa – ma è anche la dimostrazione delle profonde radici cristiane, che hanno da sempre ispirato i più alti valori umani della nostra gente. La Chiesa che è in Sardegna è chiamata dalle odierne circostanze a servire la rinascita delle nostre città e dei nostri paesi, per una instancabile operosità a servizio del bene, specialmente di quanti stanno ai margini della società».

«Umile e forte, generosa e paziente, laboriosa e fiera, la Beata Edvige incarna le più belle virtù della donna sarda dell’epoca – ha detto Becciu -. Eppure dal suo vissuto umano e cristiano, emergono dati che rendono più che mai attuale la sua testimonianza: Edvige è un valido riferimento per le donne di oggi, di ogni età e di ogni estrazione sociale. La sua semplice e profonda esperienza spirituale, contrassegnata da carità senza limiti, umiltà smisurata e preghiera incessante, è un modello ancora attuale, perché dimostra che anche in una vita semplice e ordinaria è possibile sperimentare una solida comunione con Dio e un apostolato caratterizzato dalla passione per l’umanità ferita e disagiata».

Exit mobile version