Site icon cagliari.vistanet.it

Venezia è più lucida nel finale: la Reyer si impone 76-73 a Sassari

Questa non ci voleva: la Dinamo Sassari perde garatre della finale scudetto contro la Reyer Venezia. Finisce per 76-73 a favore degli ospiti, capaci di rimanere sempre in vantaggio in ogni quarto e rispedire al mittente i tentativi di rimonta dei sassaresi. Ci hanno provato Pierre e Thomas, croce e delizia in attacco; ci ha provato Gentile nel trovare le occasioni migliori nei momenti di maggior necessità. È mancata però la lucidità finale, quella che ha avuto Austin Daye nel decidere le sorti della sfida e firmare il 2-1 nella serie.

CRONACA.

Smith, Carter, Thomas, Pierre e Cooley è il quintetto di questa sera. Il primo possesso è per la Dinamo che guadagna solo un fallo, Bramos invece apre il tabellino con un buon canestro dalla media. Serve una inversione di Pierre dentro l’area per sbloccare i biancoblù, l’intraprendenza dei lagunari a rimbalzo dà fastidio a Cooley che deve lottare troppo con più avversari. Tripla di Haynes per il 7-2, Smith guadagna un canestro e fallo (con liberto segnato) e Pierre pareggia concludendo un break di 5-0. Thomas tenta di accendersi e si fa notare in due occasioni. C’è tanto equilibrio con continui botta e risposta, Watt stoppa Cooley e Pierre prima che Daye scriva 17-13 per gli ospiti. Pozzecco fa un po’ di turnover, Tonut però buca la retina e allora ci vuole la tripla di Gentile per far esplodere il pubblico di casa.

Tonut ha la mano calda e apre il secondo quarto con quattro punti, Thomas fa solo 1/2 dai liberi. La tripla di Giuri del 27-17 arriva dopo una azione spettacolare, Spissu risponde con la stessa moneta ed è una bella iniezione di fiducia. Tripla anche McGhee del – 4, Daye e Watt riportano ben avanti Venezia che controlla ottimamente in difesa e riesce a ripartire con più efficacia. Tripla pure per Stone, Daye batte ancora Polonara (35-24) mentre la tripla di Pierre viene sputata dal ferro. L’ala sassarese fa 2/2 dai liberi, Thomas si inventa un canestro in tuffo e De Raffaele deve chiamare il time out. Morbido Daye dalla media per il 37-28, Thomas appoggia ancora a tabellone per due punti. Il finale non premia Sassari, ma Watt sì: la Reyer va negli spogliatoi sul 39-32.

Al rientro in campo prima Thomas e poi Smith fanno sentire il fiato sul collo agli avversari, Stone però mette una tripla centrale che i sassaresi si fanno sfuggire. Una palla persa da Watt invita McGhee a correre e Pierre a segnare il – 2, Tonut brucia la retina con la tripla del 45-40. Lo segue Bramos e Pozzecco deve chiamare la sospensione sul nuovo + 8 degli ospiti. Tripla anche di Stone, Venezia scappa bene mentre i biancoblù spadellano facendo molta confusione. A Daye risponde Polonara (44-53), i due si punzecchiano e gli arbitri li richiamano ad una condotta regolare. Bomba di De Nicolao del + 12, Polonara non sbaglia dalla lunetta, Bramos mette il più classico dei 2+1.

Watt schiaccia eludendo Thomas, De Nicolao mette la tripla del 64-50. Bomba anche per Polonara, Venezia continua a giocare con scioltezza ma Spissu non ci sta e riduce ancora. Polonara serve a Thomas il 58-64, Watt esce per somma di falli, Thomas e Pierre riescono a pareggiare. Daye e Haynes riportano avanti gli ospiti, due palle perse consentono il + 7 di Daye (71-64). Thomas è glaciale dalla lunetta, Gentile mette la tripla del – 2 e Polonara pareggia. Tripla sanguinosa di Daye a 16″ dalla fine, Gentile e Daye fanno 2/2 dalla lunetta e qui si chiude la sfida: la Reyer vince per 76-73.

Exit mobile version