Site icon cagliari.vistanet.it

Elezioni comunali: Andrea Congiu, avvocato e docente candidato nella lista “Sardegna Forte”

Andrea Congiu

Tra i candidati della nuova lista “Sardegna Forte” a sostegno di Paolo Truzzu c’è anche l’avvocato e docente Andrea Congiu.

Nato nel 1958 a Cagliari e cresciuto sotto il sole del Poetto – il suo quartiere – ancora bambino si trasferì con la famiglia prima a Milano e poi a Bologna. Dopo la laurea in Giurisprudenza nell’Università del capoluogo emiliano conseguita nel 1986, Congiu decise di fare una scelta di cuore e di ritornare a vivere nella sua Cagliari, mai dimenticata. A Cagliari lavora come avvocato del foro cittadino mentre a Quartu è docente di diritto dell’Istituto Primo Levi. Ha una moglie e tre figli, una ragazza e due ragazzi rispettivamente di 30, 25 e 18 anni.

La stessa scelta di cuore che lo ha riportato a Cagliari lo ha anche convinto a candidarsi in questa tornata di elezioni amministrative. Congiu ha scelto la lista “Sardegna Forte”, un progetto politico nuovo e ambizioso che sostiene la candidatura a sindaco di Paolo Truzzu.

«Ho scelto di mettermi a disposizione di questa lista perché si tratta di un progetto ambizioso e a lungo termine – spiega Congiu -. I componenti sono tutte persone che non vivono di politica, professionisti dei diversi settori che si sono messi in gioco per il bene della città. L’obiettivo principale è quello di proporre un deciso rilancio del porto di Cagliari, sia dal punto di vista turistico che commerciale, basti pensare alla crisi che sta coinvolgendo i lavoratori portuali».

«Vorrei occuparmi nello specifico di alcuni ambiti che mi stanno particolarmente a cuore – illustra l’avvocato cagliaritano anticipando una sua eventuale futura attività da consigliere comunale -. La scuola, lo sport e le politiche sociali sono i settori in cui ritengo di avere maggiori competenze. Vorrei lavorare nella creazione di un sistema di scuole pubbliche a tempo pieno, puntando sul rafforzamento e miglioramento in termini di qualità delle mense cittadine, sulla scia di quanto già realizzato da altre amministrazioni comunali. Vanno rafforzati e implementati anche i trasporti pubblici per gli studenti. Per quanto riguarda lo sport credo sia importante che l’amministrazione comunale di una città come Cagliari non permetta che certe eccellenze locali vengano lasciate indietro. Cito, su tutti, perché lo conosco personalmente, il caso della pallanuoto, un grande movimento che sarebbe bello e importante per la città poter rilanciare».

È una la principale critica che Andrea Congiu muove all’amministrazione uscente. «Parlando con le persone dei quartieri più periferici della città – spiega l’esponente di Sardegna Forte – tutti mi dicono di essersi sentiti abbandonati e non presi in considerazione dalla Giunta. Le case e i rioni popolari sono abbandonati e molti abitanti stanno spendendo soldi di tasca loro per sistemarli. A Santa Teresa a Pirri non passa più un autobus e gli abitanti, anche quelli più anziani, sono costretti a fare lunghe camminate per potersi spostare».

Exit mobile version