Site icon cagliari.vistanet.it

La foto. Il cielo si tinge di rosa: una romantica via Lattea sul Nuraghe Piscu

Il Piscu è un maestoso nuraghe complesso, situato nel territorio di Suelli. Nello scatto di Stefano Marrocu eccolo il tutto il suo splendore, incorniciato da una romantica via Lattea che tinge il cielo di rosa.

Qualche info. L’area archeologica è inserita in un contesto territoriale ricco di altre testimonianze architettoniche preistoriche, ma senza dubbio questo nuraghe attualmente è il monumento maggiormente rappresentativo della civiltà nuragica della Trexenta e nel territorio assume una posizione strategica e di controllo sulle fertili vallate circostanti. Il nuraghe probabilmente deriva il suo antico nome da “nuraghe de su piscu” (nuraghe del vescovo) perchè un tempo appartenuto al Vescovo di Suelli, al quale i giudici di Cagliari avevano fatto numerose donazioni. E’ anche noto agli abitanti della zona come “sa domu de s’orcu“.

Il Nuraghe Piscu è stato sottoposto a due restauri in questi ultimi decenni, uno nel 1980 che riguardò l’ingresso della torre a cui seguirono degli scavi e l’altro nel 1988 che consistette nel consolidamento statico della struttura muraria della torre centrale, e nel tamponamento della breccia ottocentesca nella parte Nord. Nonostante gli ultimi scavi il nuraghe necessita ancora di ulteriori ricerche e lavori.

 

Exit mobile version