Site icon cagliari.vistanet.it

Startup. CLab 2019, al Teatro Massimo trionfa ‘Bacfarm’, le biomolecole innovative estratte dai batteri

Premiazione BacFarm

Premiazione BacFarm

Si sono svolte ieri al Teatro Massimo di Cagliari le premiazioni del Contamination Lab 2019 dell’Università di Cagliari. A vincere è Bacfarm, la startup creata da Giulia Guadalupi, Samuele Antonio Gaviano (attuale sindaco di Serri) e Davide Emilio Lobina.

Ai tre ricercatori è andato un premio di 15mila euro (di cui 4.000 da Sardegna ricerche, 5.000 da Banco di Sardegna, 2.500 da Fondazione di Sardegna, 1.000 da Banca di Cagliari, 1.000 da Ingegni artigianato e design, 1.000 in servizi offerti da Gruppo Giovani Imprenditori Confindustria) e due mesi negli spazi di The Net Value.

Bacfarm è un’idea basata su una ricerca scientifica e su due brevetti dell’Università di Cagliari che permettono l’estrazione di biomolecole dall’alto valore aggiunto da una fonte innovativa: i batteri. Bacfarm si inserisce nel mercato dei carotenoidi per l’industria alimentare, cosmetica e high tech.

Il secondo posto è andato a Relaxis, idea di Anna Maria Laddomada, Rowena Corona, Elisabetta Secchi e Piergiacomo Tedde, che si sono aggiudicati un premio di 9.000 euro (di cui 4.000 da Sardegna Ricerche, 2.500 da Digital Innovation Hub, 1.500 da Fondazione di Sardegna, 1.000 in servizi offerti da Gruppo Giovani Imprenditori Confindustria) e due mesi presso lo spazio di coworking di Open Campus. Relaxis ha sviluppato un alimento funzionale per il colon irritabile, sindrome psicosomatica e cronica, estremamente diffusa nei Paesi industrializzati. La sua formula unica contiene probiotici e fibre prebiotiche, capaci di rafforzare l’intestino, e micronutrienti selezionati per combattere lo stress.

Il terzo posto invece è andato a ReGenFix, un’idea di Emma Cocco, Andrea Murru, Michele Francesco Meloni e Alessia Mereu, che portano a casa un premio di 7.000 euro (di cui 4.000 euro da Sardegna Ricerche, 1.000 da Fondazione di Sardegna, 1.000 da Tecnoengi e 1.000 in servizi offerti da Gruppo Giovani Imprenditori Confindustria). Regenefix è la prima startup capace di rigenerare le colonne cromatografiche, costosi dispositivi da laboratorio necessari per ricavare proteine e principi attivi, indispensabili per ricerca e produzione di cosmetici, farmaci e vaccini.

Fonte: Unica.it

 

Exit mobile version