Site icon cagliari.vistanet.it

(VIDEO) Il pastore deputato Luciano Cadeddu (M5S) racconta sa Tundimenta e tosa le pecore con i colleghi

Luciano Cadeddu Sa Tundimenta

«“Sa Tundimenta” in italiano la tosatura è un momento di aggregazione tra i pastori che si riuniscono per la tagliare la lana delle pecore, è anche un contesto in cui il legame con i propri animali si rafforza». Queste le parole del deputato (e pastore) del M5S Luciano Cadeddu, mentre partecipa a sa Tundimenta insieme ai suoi colleghi pastori.

«Tra gli interventi che sto promuovendo in Commissione Agricoltura – spiega Cadeddu – ci sono una serie di misure dedicate alla valorizzazione della lana di pecora, purtroppo oggi in varie realtà regionali e nazionali la lana è considerato un problema piuttosto che un opportunità».

«Oggi come in altre occasioni ho avuto momenti di confronto, quello che serve è sinergia tra i pastori dobbiamo lavorare tutti assieme, pastori enti e amministrazioni regionali e nazionali – auspica il deputato sardo -. Nei prossimi giorni arriveranno gli interventi tanto attesi per il settore ovi-caprino, agrumicolo e olivicolo. In Commissione Agricoltura stiamo lavorando a interventi per i settori cerealicolo, pesca e ortofrutticolo le vertenze sono numerose ma noi non molliamo».

Exit mobile version