Site icon cagliari.vistanet.it

“Studio Vertice”: a Cagliari l’atelier di un giovane designer sardo che realizza capi artigianali fatti interamente in Sardegna

Mauro Ballette di Vertice

Mauro Ballette

In via San Giovanni, l’arteria cagliaritana storicamente popolata dagli artigiani, nel cuore di Villanova, è nata la creatura di un giovane designer sardo, che dopo anni di studio e lavoro nel mondo dei grandi brand della moda internazionale, ha deciso di tornare in Sardegna per dare vita al suo progetto. Mauro Ballette, stilista e designer nato a Oristano, ha creato proprio in via San Giovanni “Studio Vertice”, il suo atelier di moda. “Ogni abito racconta una storia: fatta a mano e ambientata in Sardegna”: questo lo slogan che racconta alla perfezione la filosofia alla base del suo progetto, la cui prima collezione è uscita a fine gennaio.

A 18 anni Mauro ha fatto le valigie alla volta di Milano, capitale italiana (e mondiale) della moda. Prima il corso triennale in Design della Moda al Politecnico, poi la scuola professionale all’Istituto Carlo Secoli, sempre a Milano, dove ha imparato a realizzare i cartamodelli (rappresentazione grafica dei ritagli di tessuto che compongono un abito usati per il taglio della stoffa) e a confezionare i capi. In queste due esperienze Mauro ha imparato tutto quello che c’è da sapere per realizzare capi d’abbigliamento dalla a alla z, dalle tecniche di progettazione, allo studio dei tessuti, passando per la grafica, la comunicazione, il business management, la commercializzazione dei prodotti e la loro realizzazione concreta.

Mauro Ballette è andato poi a imparare il “mestiere” in alcune delle più importanti aziende nel campo della progettazione moda. Il primo stage nell’ufficio prodotto di uno dei più grossi atelier di Milano, poi tre importanti esperienze da assistente modellista: il primo in un’azienda che produce le collezioni per il designer libanese Zuhair Murad, il secondo in una che produce il reparto ‘sportswear’ (polo t-shirt, felpe) per marchi come Prada, Versace e Ferragamo, e infine il terzo a Torino, in una grandissima azienda che realizza i capi spalla del colosso inglese della moda Burberry. Infine Mauro è ritornato a Milano dove ho lavorato come modellista – quindi prima esperienza con responsabilità diretta – in una piccola azienda che realizza campionario e prototipi per nuovi designer emergenti.

Mauro Ballette

Un curriculum di tutto rispetto e una carriera in ascesa nel mondo della moda milanese, se non fosse per quella cosa che Mauro chiama “molla” e che scatta nell’animo di tantissimi sardi emigrati, quella voglia irrefrenabile di tornare nell’unico luogo che è possibile chiamare ‘casa’. Così Mauro Ballette torna in Sardegna, prima a Oristano, dove per tre anni si occupa di realizzare capi su ordinazione e su misura, poi a Cagliari, approdo naturale per chi vuole avere più contatti possibili con il mondo esterno pur mantenendo le radici nell’isola.

«Anche qui si possono fare cose importanti – racconta Mauro -. È vero, ci sono dei limiti, dei difetti, la Sardegna non è come molti la dipingono ‘un’isola felice’ ma è casa mia, è la mia Terra. Per questo ho deciso di tornare qui e portare avanti un progetto tutto made in Sardinia».

Da questi presupposti nasce Vertice, la creatura di Mauro Ballette, uno spazio aperto dove la collezione moda Primavera-Estate 2019 viene mostrata alla clientela accanto al laboratorio in cui gli stessi capi vengono realizzati. Una sorta di ‘km 0 della moda’, che dal giorno dell’inaugurazione, avvenuta a fine gennaio scorso, ha trovato ottimi riscontri nel pubblico cagliaritano.

«Nella mia collezione la camicia è stato il capo principale attorno al quale è ruotata tutta la progettazione – racconta il designer -. L’ho scelto come punto di riferimento per rigore e ordine del capo. Ho voluto creare modelli molto semplici, ma diversi dall’ordinario, capi confortevoli che stessero bene sul corpo e che fossero arricchiti da linee pulite, tasche (elemento fondamentale), coulisse e tanti piccoli dettagli originali. I capi sono realizzati uno ad uno, e in mancanza di taglie adeguate nello store, possono essere ordinati e realizzati nel laboratorio adiacente».

 Guarda la gallery
 Studio Vertice 7  

La scelta della città e del quartiere in cui far sorgere Studio Vertice, per Mauro Ballette è stata naturale. «Cagliari è il porto della Sardegna e rappresenta al meglio la filosofia di Vertice, inteso come punto di incontro, e non come apice, di due linee: l’artigianalità e la ricerca delle tendenze, sempre nella mia personale visione del progetto – spiega -. Villanova è un quartiere bellissimo, il ‘nido’ ideale che potesse accogliere Vertice. È un luogo vicino a chi ha uno spirito simile al nostro, via San Giovanni era la via delle botteghe dei falegnami. L’approccio che si ha al quartiere è lo stesso che va accompagnato a Vertice. È necessario un approccio lento, che vada dalla conoscenza visiva del prodotto fino all’acquisto, che arriva in un ultimo momento, anche dopo diverse visite e confronti».

Obiettivo del giovane designer sardo è anche quello, nel prossimo futuro, di ospitare nel suo spazio le opere di altri designer e artisti la cui filosofia sia compatibile con la propria. «Vorrei ospitare le collezioni di alcuni artisti i cui progetti siano coerenti con il mio – illustra Ballette -. Studio Vertice è uno spazio aperto e in quanto tale vuole essere aperto all’incontro di idee».

Studio Vertice si trova a Cagliari in via San Giovanni 178.

 

Pagina Facebook di Vertice: https://www.facebook.com/studiovertice.it/

Pagina Instagram di Vertice: https://www.instagram.com/studiovertice/?hl=it

 

Exit mobile version