Site icon cagliari.vistanet.it

Fordongianus: lavano le pentole con il detersivo nelle acque termali, turisti stranieri in rivolta

Le antiche Terme romane di Fordongianus

Le antiche Terme romane di Fordongianus

Questa volta i cosiddetti ‘cafoni’ non sono stati i turisti, come spesso è accaduto in Sardegna, ma i locali. A Fordongianus un gruppo di turisti inglesi e cinesi, arrivati nella località dell’oristanese per ammirare le terme romane di Traiano, si sono letteralmente ribellati dopo aver visto un gruppo di abitanti del luogo che lavavano pentoloni, posate e piatti sporchi con tanto di detersivo nelle acque del fiume Tirso.

L’episodio, che per poco non è culminato in una rissa, è stato raccontato dal quotidiano La Stampa, in un articolo a firma di Nicola Pinna. Dopo aver visto la scena e dopo un momento di tensione, i turisti hanno chiamato i Carabinieri.

«Un gruppo di persone della zona – ha raccontato una turista inglese a La Stampa – ha scelto di lavare grandi pentoloni e piatti sporchi con le acque termali. Nel giro di pochi minuti un luogo incantevole è stato invaso dalla schiuma e dall’acqua sporca». «Abbiamo provato a lamentarci ma le persone ci hanno risposto che questa è casa loro e che possono fare tutto ciò che vogliono», ha riportato un turista cinese che ha notato la scia di detersivo mentre si faceva il bagno nelle acque termali.

L’intervento dei militari ha riportato la calma, ma a quanto riporta il quotidiano torinese non ha prodotto ripercussioni o sanzioni verso quanti hanno utilizzato le acque termali come un qualsiasi lavabo di casa. Una scena che a quanto pare si ripropone spesso, come raccontato da un archeologo, e che non è certo un bel biglietto da visita per uno straordinario sito archeologico della Sardegna.

 

Exit mobile version