Site icon cagliari.vistanet.it

“Riapriremo i forni di Auschwitz e vi ficcheremo tutti dentro”: bimbo ebreo bullizzato a Ferrara

Il muro di divisione tra Auschwitz e gli uffici delle SS

Il muro di divisione tra Auschwitz e gli uffici delle SS

«Quando saremo grandi faremo riaprire Auschwitz e vi ficcheremo tutti nei forni…». Questa la terribile frase antisemita che alcuni studenti di una scuola media della provincia di Ferrara avrebbero rivolto a un loro compagno ebreo nel mentre che lo strattonavano prendendolo per il collo.

È il quotidiano Il Resto del Carlino a riportare la notizia riprendendo la testimonianza di una rappresentante di classe, madre di una compagna del giovane aggredito e nipote di sopravvissuti ai lager nazisti. Un episodio non isolato, quello raccontato, ma inserito in un quadro di vessazioni sistematiche di stampo razzista.

«Questa mattina – ha detto al Carlino la dirigente dell’istituto – incontrerò la mamma del bambino offeso e sicuramente prenderò i provvedimenti più consoni al caso. Il bambino che ha commesso questo spiacevole gesto nei confronti del compagno di religione ebraica ha già avuto modo di scusarsi con la professoressa, con tanto di pianto, promettendo che queste cose non si ripeteranno mai più».

 

Exit mobile version