Site icon cagliari.vistanet.it

Giunta regionale, Francesco Agus (Progressisti) : “Instabilità senza precedenti”

Francesco Agus

Francesco Agus

«Siamo di fronte a una situazione di instabilità senza precedenti, data dalla presenza della Lega. La Giunta Solinas dimostra tutta la sua debolezza». Francesco Agus, presidente del gruppo consiliare regionale Progressisti (del quale fa parte anche Massimo Zedda), commenta la mancata presenza in Aula del Presidente della Regione, che oggi avrebbe dovuto annunciare i sette assessori mancanti.

Solinas è volato a Roma per incontrare il ministro dei Trasporti Toninelli per discutere della continuità territoriale. «Ci troviamo di fronte ad una maggioranza infiltrata da un partito che ha interessi altrove – prosegue Agus – Inoltre, stanno deliberando con solo cinque assessori, una cosa assolutamente illegittima. Ogni giorno che passa senza che venga completata la Giunta, è un giorno perso per la Sardegna e i sardi».

La seduta consiliare si è comunque svolta, aprendo ufficialmente la sedicesima legislatura. «Prima i sardi», ha dichiarato il neo presidente del Consiglio regionale, il leghista Michele Pais, durante il discorso di insediamento, che ha toccato molti punti, dalla continuità territoriale al lavoro, dalla sanità al funzionamento della macchina amministrativa.

Sono stati ufficialmente costituiti anche i gruppi consiliari. Per la maggioranza: Riformatori sardi, con presidente Michele Cossa; Partito sardo d’Azione, con presidente Franco Mula; Udc Sardegna, con presidente Gian Filippo Sechi; Lega Salvini Sardegna, con presidente Dario Giagoni; Fratelli d’Italia, con presidente Paolo Truzzu; Forza Italia, con presidente Angelo Cocciu. Per l’opposizione: Progressisti, con presidente Francesco Agus; Partito democratico, con presidente Gianfranco Ganau. E poi, Gruppo Misto, con presidente Valerio De Giorgi.

Exit mobile version