Site icon cagliari.vistanet.it

WhatsApp, Facebook e Instagram in down per ore: e le persone riniziano a parlarsi

Dalle ore 12 circa sono stati tantissimi a registrare il malfunzionamento dei principali social, Facebook, Instagram e WhatsApp – sia da computer fisso che da cellulare – che sono tornati a funzionare quasi dovunque dopo le 15. Come riporta repubblica, sul caso, Facebook ha commentato: “Nel corso della giornata, alcune persone potrebbero aver riscontrato problemi di accesso alle app della famiglia Facebook. Ci scusiamo per l’inconveniente”. Restano però sconosciute le ragione del guasto ma si escluderebbero attacchi hacker o eventuali interferenze esterne.

Il down arriva a un mese dal blocco più lungo della storia dei social che per oltre quattordici ore tenne il mondo offline. Il motivo venne attribuito a un problema ai server e anche in quella occasione fu esclusa l’ipotesi di un attacco hacker. Sia Instagram che WhatsApp fanno parte del gruppo Facebook Inc, rispettivamente dal 2012 e dal 2014. Ora il colosso di Menlo Park starebbe lavorando all’integrazione delle tre piattaforme, in modo che gli utenti dell’uno o l’altro servizio possono scambiarsi messaggi tra di loro senza limite.

Secondo il sito DownDetector, che monitora le segnalazioni degli utenti nel mondo, il disservizio di oggi, domenica 14 aprile – localizzato inizialmente tra Stati Uniti ed Europa – si è poi concentrato soprattutto in Europa e nel sud-est asiatico, in particolare in Malesia. Giù dunque Instagram, Facebook, incluso il servizio di chat Messenger, e giù anche la app di messaggistica che ha registrato un picco di segnalazioni in Italia, tra Roma, Milano e Palermo e in Europa, tra Londra e Rotterdam. E’ stato ancora una volta Twitter ad accogliere i tanti rimasti orfani della condivisione e in pochi minuti #facebookdown, #instagramdown e #whatsappdown sono diventati trend topic. A seguire anche #Zuckerberg è entrato nella lista dei temi più caldi del social.

Exit mobile version