Site icon cagliari.vistanet.it

Prima Categoria. Il Serramanna crolla a Settimo: 3 a 1

Il Serramanna Calcio incappa nella sua seconda sconfitta stagionale e crolla a Settimo San Pietro. L’Atletico schianta la neopromossa per 3 a 1 e ora si riaccendono le speranze di salvezza. Per il tecnico Danilo Amedeo pesano le assenze del duo di attacco Meloni e Zippo, e del centrale Nicola Atzeni. Primo tempo terribile per i campioni,  con i due gol incassati da Medda e Cassese. Nel secondo tempo,  un Serramanna miglior e riapre tutto con Coccodi,  ma subito dopo Filippo Lai devia nella propria porta la punizione di Vargiu.

Dopo il cambio di guardia in panchina, il Serramanna Calcio riparte dallo sterrato di Cuccuru Nuraxi di Settimo San Pietro. Cambi di formazione da parte di Danilo Amedeo e novità di schieramento. Il tecnico calabrese deve rinunciare a Meloni, Zippo, Atzeni e Pau, ma ritrova Filippo Lai, di nuovo a disposizione. Lo schieramento dunque recita Secchi tra i pali, Sanì e Frau, rispettivamente a destra e sinistra, con Aretino e Lai a fare da centrali. Silva questa volta in posizione alta , a sorreggere il duo d’attacco Coccodi e Secci. A centrocampo ci sono Medda e Frongia, insieme a Marco Ena.

Giornata Mondiale di Consapevolezza dell’autismo, le squadre scendono in campo accompagnati dalle piccole mascotte e palloncini azzurri. Un minuto di silenzio per i dieci anni dalla tragedia de L’Aquila e l’arbitro Pili fischia l’inizio delle ostilità. Subito l’Atletico, bella discesa di Montis, un ex di turno, e parata sicura di Secchi. Ancora i locali, Medda per Costa palla che arriva a Vargiu, ma conclusione sbilenca. L’Atletico ha più fame e allora l’opportunità arriva all’11′. Discesa di Melis, pala che arriva a Medda, messo giù e calcio di rigore. Alla battuta lo stesso numero 11, ma Alessandro Secchi si esibisce in una parata salva risultato. Qualche minuto dopo, ancora Medda, bravo a trovare lo spazio in mezzo alla difesa, ma impreciso nella conclusione. All’15’ lancio di Vargiu per Medda che insieme a Perra ha praterie davanti a Secchi. Passaggio per il numero 53, pescato in fuorigioco da Pili che annulla il gol, fra le proteste. Il Serramanna sta a guardare, con Secci che però prova a inventarsi il gol della giornata dalla distanza. Partita piacevole., per il pubblico del Cuccuru Nuraxi, sferzato dalla pioggia. I locali però passano al 22′, grazie al gol di Alessandro Medda, colto in posizione ottima, che trafigge Secchi sull’angolo destro. Al 27′ ecco il raddoppio locale. Cross dalla sinistra e Cassese trafigge di testa ancora una volta l’estremo difensore serramanese. I campioni sono nel pallone. Coccodi, imbeccato da Silva, cerca Marco Ena, ma il capitano non ci arriva. Il campo è un pantano, ma i locali non sentono alcuna fatica, con i campioni incapaci di reagire. Al 40′, confusione nell’area dell’Atletico e Marco Ena per poco non riapre la partita. E il primo si chiude con la debacle dei campioni: 2 a 0, meritato, per l’Atletico Settimo.

Al via il secondo tempo, Atletico sempre in possesso palla e Serramanna in grande difficoltà. Al 50′ però Davide Secci , servito da Ena, ha la palla buona, sulla destra, ma il tiro finisce a lato. Ospiti danno segni di vita: al 52′ la punizione di Silva fa volare Angioni, ma si spegne sul fondo di pochissimo. La partita non vibra, i campioni tentano alla disperata di riaprire i giochi, ma, sebbene la capolista appaia appena più presente rispetto al primo tempo, complice un maggiore ripiegamento dei locali, non si vede granché. Amedeo gioca la carta Argiolas e al 74′ il Serramanna la riapre: splendido Silva Soares per Luca Coccodi che sulla sinistra spacca la porta e fa il gol dell’1 a 2. Ma al 76′ tutto si chiude. Punizione di Vargiu e deviazione sfortunata di testa di Filippo Lai per il 3 a 1 dell’Atletico Settimo. Il Serramanna si spegne, Coccodi prova a riaccendere la fiammella. All’81’ Amedeo si gioca la carta Minte, classe 2003 e all’esordio nella scorsa giornata, ma è Alessio Argiolas a provare a dare qualche grattacapo al portiere dell’Atletico. Ma non c’è più tempo, Pili fischia tre volte e il Serramanna si rassegna. Gli extraterrestri tornano sulla Terra e danno addio a quota 90.

Atletico Settimo

Angioni; Musiu (85′ Porru), Solla, Cassese, Melis; Perra, Pisu, Vargiu, Montis; Medda, Costa (69′ Vacca)

All. Valdes

Serramanna Calcio

Secchi; Sanì (81′ Minte), Aretino, Lai, Frau; Medda, Frongia (68′ Argiolas), Ena; Silva Soares; Coccodi, Secci

All. Amedeo

Arbitro: Pili Eleonora della sezione di Cagliari

Ammoniti

Pisu, Melis

Exit mobile version