Site icon cagliari.vistanet.it

(FOTO) Erbe spontanee della Sardegna: a Ussaramanna il Festival dedicato alla flora sarda

Festival delle Erbe Spontanee, oggi e domani, 7 aprile a Ussaramanna: a cornice alla 35ma Mostra delle Erbe e alla Sagra de Sa pardula. Oggi si sono svolti gli Stati Generali della Biodiversità in Sardegna, con due tavole rotonde organizzate dall’Orto Botanico dell’Università di Cagliari: si sono alternati i più importanti studiosi e ricercatori con i responsabili degli enti che a vario titolo si occupano di tutela e conservazione del nostro ambiente.

 Guarda la gallery
 Festival Erbe Spontanee, aprile 2019 13  

“La Sardegna è l’unica regione italiana senza una legge regionale di protezione della propria flora, nonostante 2700 specie vegetali autoctone e oltre 2000 varietà di interesse agronomico, che fanno dell’Isola la seconda regione italiana (dopo la Sicilia) per numero di specie”. Lo ha detto questa mattina Gianluigi Bacchetta, direttore dell’Orto Botanico dell’Università di Cagliari, durante la tavola rotonda che ha aperto il Festival delle Erbe spontanee. “La collaborazione con l’Università di Cagliari – ha sottolineato il sindaco di Ussaramanna Marco Sideri – è assolutamente strategica, farà fare un salto di qualità all’iniziativa e ci consentirà di proseguire nella direzione intrapresa”.

Numerose le iniziative in programma, che consentiranno a chiunque di conoscere da vicino il settore: dai laboratori per grandi e piccini alle degustazioni, dalla musica all’arte fino alle escursioni guidate. Dalle 17.30 di oggi il via alla Sagra de Sa Pardula. Nella giornata di domenica si replicano i laboratori e gli incontri di presentazione di libri sul tema, accanto a visite alla scoperta delle piante spontanee del territorio guidate da guide ambientali escursioniste.

Exit mobile version