Site icon cagliari.vistanet.it

La missionaria sarda Suor Maria Concetta Esu premiata da Papa Francesco: “Esempio per tutti”

Papa Francesco con suor Maria Concetta Esu

Papa Francesco con suor Maria Concetta Esu - Foto Vatican News

Sardegna protagonista questa mattina in Vaticano al termine dell’udienza del mercoledì di Papa Francesco. Il Santo Padre ha conferito un riconoscimento alla suora missionaria sarda di 85 anni Maria Concetta Esu, della Congregazione delle Figlie di San Giuseppe di Genoni, istituto fondato nel comune del Sarcidano nel 1894 su impulso di Padre Felice Prinetti. 

«Cari fratelli e sorelle oggi abbiamo la gioia di avere con noi una persona che desidero presentarvi – ha detto Papa Francesco -. È suor Maria Concetta Esu, della Congregazione delle Figlie di San Giuseppe di Genoni. Ha 85 anni,- racconta il Papa – e da quasi 60 è missionaria in Africa, dove svolge il suo servizio di ostetrica. Io l’ho conosciuta a Bangui, quando sono andato ad aprire il Giubileo della Misericordia. Là lei mi ha raccontato che nella sua vita ha aiutato a nascere circa tremila bambini. Che meraviglia! In questi giorni è venuta a Roma per un incontro con le sue sorelle, e oggi è venuta all’udienza con la sua Superiora. Allora ho pensato di approfittare di questa occasione per darle un segno di riconoscenza e dirle un grande grazie per la sua testimonianza».

Papa Francesco con suor Maria Concetta Esu – Foto Vatican News

«Cara sorella – ha detto il pontefice rivolgendosi a suor Maria Concetta – a nome mio e della Chiesa, ti offro questa onorificenza. È un segno del nostro affetto e del nostro ‘grazie’ per tutto il lavoro che hai fatto in mezzo alle sorelle e ai fratelli africani, al servizio della vita, dei bambini, delle mamme, delle famiglie. Con questo gesto dedicato a te, intendo esprimere la mia riconoscenza anche a tutti i missionari e le missionarie, sacerdoti, religiosi e laici, che spargono i semi del Regno di Dio in ogni parte del mondo. Il vostro lavoro è grande. Voi ‘bruciate’ la vita seminando la parola di Dio con la vostra testimonianza. E in questo mondo voi non fate notizia».

Exit mobile version