Site icon cagliari.vistanet.it

Prima Categoria. Serramanna, tutti a Castiadas. Per il titolo basta un punto

Per il Serramanna Calcio la via del titolo passa a oriente. Il sogno Promozione è a un passetto e, per far sì che diventi realtà, alla capolista domani basta un pareggio a Castiadas contro il Villasimius, alla 27° giornata del campionato di Prima Categoria. Indipendentemente da qualsiasi altro risultato dagli altri campi, un solo punto, forse un solo gol, o addirittura nessuno, sono sufficienti alla corazzata del Mediocampidano per avere la matematica certezza di dominare la categoria, da qui sino al prossimo 19 maggio, domenica in cui cala il sipario sul campionato.

Un obiettivo, quello del salto di categoria, già comunque virtualmente raggiunto da parecchio dal Serramanna, squadra evidentemente costruita per vincere, che già dalla terza giornata di campionato, alla guida di Fabrizio Carracoi, ha dato inizio a inizio a una vera abbuffata di punti. La compagine del Mediocampidano ha sempre espresso la volontà di puntare in alto, con innesti di primordine, già militanti in categorie ben superiori. Grazie al secondo posto in Seconda Categoria, la squadra è stata ripescata nella Prima. E ora si aspetta il matematico accesso alla Promozione, categoria già vinta nel 2012/2013, prima della caduta dalle stelle dell’Eccellenza.

Serramanna al comando. In tre all’inseguimento a -24

Un Serramanna al comando della Prima Categoria, con 69 punti e 70 gol all’attivo, è il carro armato che domani fa rotta dalle parti del Sarrabus. Sotto di 24 lunghezze, la triade Gioventù Sarroch, Villasimius e Villagrande, a 45 punti. Tutt’e tre domenica scorsa hanno tenuto aperto il discorso promozione diretta, così come quello play off. Per riacciuffare la capolista, ecco quindi che per queste squadre si rende necessario vincere, senza condizioni, le prossime otto gare rimanenti e sperare che la squadra di Carracoi vada ko altrettante volte di fila. Un’ apocalisse dalle parti di Serramanna. Una follia solamente pensarlo, per chi ha sempre seguito la Prima Categoria.

Villasimius, quattordici risultati utili di fila. I ko mancano dall’anno scorso

Al Serramanna Calcio basta un punto, è vero. Ma l’avversario di domani, liquidato all’andata con un 3 a 0,  non è uno qualunque. Squadra candidata sin dall’inizio al ruolo di antagonista prinicipe, il Villasimius nella scorsa giornata ha tenuto aperto il discorso primo posto e play off, vincendo, quasi in extremis, a Cagliari contro l’Atletico. La doppietta di Gabriele Concas, possibile uomo chiave nel match di domani ha regalato il quattordicesimo risultato utile consecutivo ai simiesi, che non perdono dalla gara di Cardedu del 2 dicembre scorso. Da allora, nove vittorie e cinque pareggi il bottino dei gialloblù, in piena lotta alla conquista dei play off, insieme a Gioventù Sarroch e Villagrade, senza contare le squadre dietro di un soffio, ancora in corsa.

Matematica mancata. (Im) possibili scenari

Per il Serramanna Calcio due risultati utili su tre. In caso, malauguratamente, di inciampo a Castiadas, il discorso Promozione è soltanto rimandato di una settimana, nel match casalingo contro la Virtus San Sperate, ancora in gioco nel discorso secondo posto. Secondo il regolamento, nel caso in cui si arrivi in due al primo posto, è previsto uno spareggio in campo neutro e a nulla varrebbe la migliore/peggiore differenza reti negli scontri diretti. In caso, addirittura, di un incredibile situazione a più di due squadre a pari punti, lo stesso regolamento prevede che si proceda con il metodo  della classifica avulsa, per stabilire primo e secondo posto.

Serramanna, tutti al gran completo. Ma le stelle stanno a guardare

Nello spogliatoio serramanese c’è comunque la massima concentrazione. E nello scacchiere di mister Carracoi la disponibilità delle pedine migliori. Nessuna defezione straordinaria, dunque. In campo, salvo eccezioni, dovrebbe vedersi la stessa formazione che ha calato il poker sul Bari Sardo. Secchi tra i pali, dietro la difesa a quattro, composta da Sanì, Aretino, Atzeni e Frau; davanti, basso, Felipe Silva Soares. A fare da interni di centrocampo, Medda e Frongia, con Marco Ena a reggere Filippo Zippo Atzeni e Meloni. Per l’allenatore di Sardara, in aggiunta, c’è una panchina di lusso, con Secci, Coccodi e Pau a rinforzare la macchina del Serramanna Calcio. L’unico neo, come da alcune settimane a questa parte, è l’assenza di William Amorati. Il bomber di Uta, che ha portato la squadra a questo traguardo, non calcherà il campo di Castiadas, ma sarà comunque in tribuna a sostenere i suoi compagni. E le stelle stanno a guardare, insomma.

 

 

 

Exit mobile version