Site icon cagliari.vistanet.it

Giù il sipario, oggi al Teatro Lirico di Cagliari arriva Uto Ughi, virtuoso mondiale di violino

Uto Ughi

Uto Ughi

Serata delle grandi occasioni oggi al Teatro Lirico di Cagliari: sul palco si esibirà uno dei più grandi maestri di violino al mondo, Uto Ughi.

Il concerto di questa sera, il cui ricavato sarà devoluto in beneficenza, è organizzato dal gruppo editoriale L’Unione Sarda, dal Rotary Club – Cagliari Est e Quartu S. Elena, Ce.D.A.C., Fondazione Banco di Sardegna e Banco di Sardegna e sarà trasmesso anche su Videolina.

Nato a Busto Arsizio, provincia di Bergamo, il 21 gennaio 1944, Uto Ughi è considerato uno dei musicisti in vita più influenti del pianeta. 

Dopo aver mostrato uno straordinario talento fin dalla prima infanzia: all’età di sette anni si è esibito per la prima volta in pubblico eseguendo la Ciaccona dalla Partita n° 2 di Bach ed alcuni Capricci di Paganini. Ha eseguito gli studi sotto la guida di George Enescu, già maestro di Yehudi Menuhin. Quando era solo dodicenne e la critica scriveva: “Uto Ughi deve considerarsi un concertista artisticamente e tecnicamente maturo”.

Ha iniziato le sue grandi tournèes europee esibendosi nelle più importanti capitali europee. Da allora la sua carriera non ha conosciuto soste. Ha suonato infatti in tutto il mondo, nei principali Festivals con le più rinomate orchestre sinfoniche tra cui quella del Concertgebouw di Amsterdam, la Boston Symphony Orchestra, la Philadelphia Orchestra, la New York Philharmonic, la Washington Symphony Orchestra e molte altre, sotto la direzione di maestri quali: Barbirolli, Bychkov, Celibidache, Cluytens, Chung, Ceccato, Colon, Davis, Fruhbeck de Burgos, Gatti, Gergiev, Giulini, Kondrascin, Jansons, Leitner, Lu Jia, Inbal, Maazel, Masur, Mehta, Nagano, Penderecki, Pretre, Rostropovich, Sanderlin, Sargent, Sawallisch, Sinopoli, Slatkin, Spivakov, Temirkanov.

Exit mobile version