Site icon cagliari.vistanet.it

Continuità territoriale: Air Italy coprirà le tratte da e per Olbia senza compensazione finanziaria

aerei_air_italy-2

Air Italy ha dichiarato di accettare gli oneri di servizio pubblico per coprire le rotte Olbia-Linate e Olbia-Fiumicino senza compensazione finanziaria per un anno. La decisione è stata comunicata oggi.

«Questa decisione è stata presa con il pieno supporto ed approvazione degli azionisti – si legge in una nota -. Nonostante la compagnia abbia cercato il supporto da più parti l’esito è stato una serie di promesse vuote e prive di risultati. La decisione è stata assunta quindi in modo completamente indipendente dall’esterno, con l’obiettivo di supportare il proprio staff, proteggere il nostro investimento e garantire un duraturo futuro al nostro business».

«Apprendo della decisione di Air Italy di operare i voli in continuità territoriale da e verso Olbia con il nuovo sistema senza compensazione economica – ha commentato l’assessore ai Trasporti Carlo Careddu -. Questa scelta consentirà alla compagnia aerea di mantenere base in Sardegna, i livelli occupazionali inalterati e si spera che disegni la condizione ottimale per crescere e intensificare i collegamenti dall’isola verso il Continente, con ulteriori ricadute sul piano economico e sociale. È di sicuro una buona notizia per la Sardegna, per tutti i dipendenti del vettore e per le loro famiglie».

«Ora – aggiunge Careddu – la nuova amministrazione regionale avrà il difficile compito di tutelare e migliorare la continuità territoriale e di favorire le condizioni per lo sviluppo del traffico aereo nell’isola. Per questo, anche su richiesta del presidente uscente Pigliaru, mi sono fin d’ora messo a disposizione del nuovo presidente Solinas e del suo futuro delegato ai trasporti per curare il passaggio di consegne e per svolgere in questi giorni, prima dell’insediamento della nuova Giunta, tutte le attività concordate necessarie alla tutela del diritto alla mobilità dei sardi».

Exit mobile version