Site icon cagliari.vistanet.it

Tav, Conte: “Ci sono forti dubbi sulla convenienza. Lega e M5S su posizioni contrapposte”

Conte Tav

In una conferenza stampa trasmessa in diretta streaming il presidente del Consiglio Giuseppe Conte ha fatto il punto sulla questione Tav, che da settimane tiene banco nel dibattito pubblico.

«Ieri abbiamo fatto una riunione sino a tardi con gli esperti nominati dal Ministero dei Trasporti – ha detto Conte -. Dopo uno stress test durato molte ore mi sono convinto della bontà di quell’analisi costi benefici. Dopo gli esperti si sono allontanati e siamo rimasti solo politici seduti al tavolo. La politica si assume con la “P” maiuscola gli oneri e gli onori. Alla luce di questo io stesso ho manifestato, non muovendo da nessun pregiudizio, forti dubbi e perplessità sulla convenienza di questa infrastruttura. Come già sapete al tavolo è emerso che la Lega è favorevole e che il Movimento Cinque Stelle ha delle contrarietà».

«Alla luce di tutto questo credo sia doveroso parlarne con i partner di quest’opera, Francia e Unione Europea in primis – ha spiegato Conte -. Acquisiremo anche le loro valutazioni e agiremo di conseguenza».

Secondo molti addetti ai lavori la questione Tav avrebbe minato gravemente la stabilità del Governo a trazione M5S-Lega. La conferenza stampa del premier non risolve sicuramente la frizione interna all’esecutivo, ma riporta un po’ il sereno dopo ore molto tese. 

Exit mobile version