Site icon cagliari.vistanet.it

L’Università di Cagliari si presenta alle scuole. Fra le novità il counseling psicologico

Si conclude domani la tre giorni organizzata dall’Università degli Studi di Cagliari dedicata all’orientamento degli studenti delle scuole sarde. Le Giornate di orientamento 2019 hanno portato alla Cittadella di Monserrato oltre 10 mila ragazzi, provenienti da un centinaio di scuole superiori di tutte le province dell’Isola.

Accanto ai corsi di laurea presentati dagli studenti e dai docenti, alle dimostrazioni pratiche e ai seminari di approfondimento, sono state tante le novità introdotte quest’anno dall’Ateneo cagliaritano e illustrate alla platea dei giovani visitatori. Fra questi, sta riscuotendo grande successo il Counseling psicologico, un supporto specialistico offerto agli studenti già nel momento della scelta, e che proseguirà per tutta la durata del corso di laurea; sono già 47, infatti, gli studenti iscritti che hanno avuto accesso al servizio, in appena tre settimane dall’attivazione. Innovativo e unico in Italia nel suo genere ad aver ottenuto una certificazione di qualità, è il SIA, il Centro per i Servizi per l’Inclusione e l’Apprendimento, che supporta gli studenti con disabilità e con Disturbi Specifici dell’Apprendimento.

«Non facciamo marketing dell’offerta formativa – ha spiegato il Prorettore alla Didattica Ignazio Putzu – ma rinforziamo le conoscenze e le competenze trasversali dei nostri studenti».

Per la giornata conclusa di domani, come già avvenuto venerdì e sabato, i docenti delle scuole secondarie di secondo grado parteciperanno agli incontri per la presentazione del neo-costituito CEDIAF (Centro di Ateneo per la didattica e l’inclusione nell’alta formazione delle professionalità educative) che nasce per mettere insieme gli esiti della più avanzata ricerca scientifica con le esigenze culturali di qualificazione dei professionisti dell’educazione e dell’inclusione.

«Lavoriamo sulla motivazione che spinge ai ragazzi a scegliere un determinato corso di studio», ha detto il Rettore Maria Del Zompo, che domattina visiterà gli stand intorno alle 10.

Negli spazi della Cittadella di Monserrato sono presenti anche gli stand delle Forze armate e quelli delle tante istituzioni che collaborano con l’Università di Cagliari, dal Conservatorio di Musica fino alla Facoltà teologica della Sardegna, passando per l’ERSU e il Consorzio Uno di Oristano, e tanti altri.

Exit mobile version