Site icon cagliari.vistanet.it

Le bellezze nascoste del Sulcis- Iglesiente protagoniste del Kilimangiaro su Rai3

kilimangiaro sulcis

Un viaggio insolito fra le bellezze del Sulcis-Iglesiente, territorio della Sardegna Sud Occidentale. La trasmissione tv Kilimangiaro, in onda la domenica pomeriggio su Rai3, con il suo documentarista Fabio Toncelli, ha portato oggi gli spettatori a visitare uno dei territori dove la natura, fortunatamente, è ancora la padrona indiscussa.

Pochi minuti per raccontare una terra che per molti è casa, per altri è semplicemente una parte dell’Isola. Le spettacolari immagini del documentario hanno però regalato una prospettiva nuova a questi spazi. Da Cala Is Tramatzus, detta Spiaggia delle uova, nella Costa Verde, Toncelli è poi sceso verso Fluminimaggiore visitando il Tempio di Antas, dedicato al Sardus Pater. Un territorio apparentemente inospitale che però nei secoli, ha ricordato Toncelli, si è sempre dimostrato aperto ai popoli che arrivavano dal mare.

Da qui la visita alle Grotte Su Mannau, sempre nel territorio di Fluminimaggiore, per poi addentrarsi dopo qualche ora di cammino nel cuore della montagna dove è custodita la Cascata Piscina Irgas, un gioiello nascosto nel verde. Il panorama dal monte Linas chiude questa finestra aperta su un territorio poco esplorato dal turismo di massa ma che conserva ancora delle bellezze mozzafiato.

Le repliche delle puntate del Kilimangiaro sono visibili sul sito Raiplay.it.

Exit mobile version