Site icon cagliari.vistanet.it

Mahmood domina le classifiche: su Spotify «Soldi» è il singolo italiano più suonato di sempre

Mahmood

Mahmood, sempre più in alto. Dopo essere diventato il primo artista in assoluto a vincere nella stessa edizione Sanremo Giovani, il premio della critica di Sanremo Giovani e il Festival di Sanremo, Mahmood domina anche le classifiche, da Spotify, Apple Music fino a iTunes e Earone. Come riporta il Corriere, secondo la classifica della Fimi, «Soldi», la canzone vincitrice del festival, è il singolo più venduto. Il cantante 26enne domina anche sui servizi di streaming: su Spotify «Soldi» è il singolo italiano più suonato di sempre. Sia nell’arco di 24 ore in ambito global (11 febbraio – 1.676.481 stream) che nell’arco di una settimana di rilevamento (8.223.614 stream), da venerdì 8 febbraio a giovedì 14 febbraio.

Totalizzando a oggi la cifra impressionante di oltre 9 milioni di stream, il brano vola nella classifica Top 50 Italia di Spotify e si conferma da giorni tra le canzoni più ascoltate al mondo nella Top100 Global di Spotify (entrata più alta di sempre di un artista italiano nella Top 50 Global al n.40 in data 10 febbraio).

Ma «l’effetto Sanremo» si fa sentire anche sulla top 5 dei singoli. Dopo «Soldi» di Mahmood, seguono altri quattro pezzi della kermesse: «I tuoi particolari» di Ultimo (2°); «La ragazza con il cuore di latta» di Irama (3°); «Rolls Royce» di Achille Lauro feat. Boss Doms, Frenetik & Orang3 (4°) e «Senza farlo apposta» di Shade & Federica Carta (5°). Tra gli album vola al primo posto «Giovani per sempre» di Irama, mentre Ultimo vanta due posizioni nella top ten (è al quarto posto con «Peter Pan» e al decimo con «Pianeti», in attesa di« Colpa delle favole», in arrivo ad aprile) e Mahmood entra direttamente al sesto posto con «Gioventù bruciata».