Site icon cagliari.vistanet.it

Protesta dei pastori, Solinas: “Dal ministro Centinaio un primo passo avanti”

christian solinas

«Ho chiesto al Ministro Centinaio di intervenire tempestivamente per dare ai pastori sardi le risposte che una Giunta Regionale completamente assente e inadeguata non ha saputo costruire in questi 5 anni di governo. Devo ringraziarlo per aver raccolto immediatamente il mio invito e per aver testimoniato con la sua presenza oggi l’attenzione del Governo sul punto».

Così il candidato alla presidenza della regione Sardegna della coalizione di centrodestra Christian Solinas sulla protesta dei pastori sardi dopo l’intensa giornata di ieri.

«L’attivazione di un tavolo di filiera che coinvolga direttamente i pastori nella definizione delle strategie e degli interventi urgenti per fronteggiare la situazione, unitamente agli annunciati controlli sul funzionamento dei consorzi e degli organismi di tutela – ha spiegato Solinas – rappresenta un primo significativo passo in attesa di una nuova guida della Sardegna alla quale spetterà l’onere di definire una soluzione di sistema e duratura. Non solo per il prezzo del latte ma per tutte le esigenze del comparto agro-pastorale sardo, a partire da un grande piano di infrastrutturazione rurale, soprattutto per la viabilità e l’elettrificazione, fino alla questione del credito e della riduzione dell’indebitamento delle aziende, alla puntualità nel pagamento dei premi ed alla semplificazione delle pratiche e della burocrazia per il settore».

Exit mobile version