Site icon cagliari.vistanet.it

Cagliari, la Finanza dichiara guerra alla contraffazione: blitz all’aeroporto in centro e in viale Trento

Guardia di finanza contraffazione Cagliari

Le Fiamme Gialle del Comando Provinciale di Cagliari negli ultimi giorni hanno effettuato diversi interventi che hanno interessato la città di Cagliari.

Durante un servizio di perlustrazione, i baschi verdi di Cagliari, nella centralissima via Manno, hanno individuato un cittadino bengalese intento alla vendita di calamite, cinture, foulard, cappellini e occhiali, per complessivi 174 articoli, in violazione alla normativa regionale vigente, in quanto privo della licenza per il commercio nelle aree pubbliche.

Sempre nel capoluogo le Fiamme Gialle di Cagliari e Iglesias hanno trovato un borsone ed una busta di plastica abbandonati da ignoti in prossimità della fermata degli autobus in piazza Matteotti. All’interno sono stati trovati 64 articoli tra capi di abbigliamento e scarpe, recanti marchi contraffatti di famose aziende quali “Armani, Guess, Adidas e Nike”.

In via Roma, i finanzieri hanno rinvenuto abbandonati da un gruppo di extracomunitari, datisi alla fuga alla vista dei militari, 35 articoli tra capi d’abbigliamento ed accessori riportanti marchi contraffatti riconducibili ai noti brand quali “Nike, Louis Vuitton, Prada, Chanel, Michael Kors”.

All’aeroporto di Cagliari Elmas le Fiamme Gialle, congiuntamente ai funzionari doganali, hanno trovato un cittadino di nazionalità italiana, proveniente da Istanbul, via Fiumicino, in possesso di 5 orologi dei marchi “Rolex, Panerai, Audemars Piguet”, ed altri 38 articoli tra accessori e capi di abbigliamento del noto brand Philipp Plein, abilmente contraffatti, che, laddove originale, avrebbero avuto un valore oltre 100.000 euro.

A Carbonia i militari, a seguito di un controllo effettuato in una società con sede nella cittadina mineraria, hanno rinvenuto 384 giocattoli in violazione alla normativa sulla sicurezza dei giocattoli essendo privi di marcatura CE ovvero apposta in modo non visibile, leggibile ed indelebile. Il titolare è stato destinatario di una sanzione amministrativa fino ad un massimo di 10.000 euro.

Questi risultati si sommano a quelli già ottenuti dai militari nelle ultime domeniche quando, insieme alle pattuglie della polizia municipale e dei carabinieri, i finanzieri hanno effettuato dei veri e propri blitz nel mercatino di viale Trento, rinvenendo complessivamente circa duecento articoli tra capi d’abbigliamento ed accessori di note marche di alta moda, tra cui “Gucci, Louis Vuitton, Armani, Fendi, D&G, Dior, Bulgari, Liu Jo, Burberry”. Parte della merce era stata trovata in possesso di un cittadino di nazionalità senegalese, segnalato alla locale Autorità Giudiziaria, mentre un altro soggetto è stato denunciato per resistenza a pubblico ufficiale.

Exit mobile version