Site icon cagliari.vistanet.it

Continuità territoriale, stangata per i non residenti: Cagliari-Roma costa quasi il doppio

alitalia

È entrato ieri in vigore, e lo sarà per il triennio 2019-2021, il nuovo sistema provvisorio di continuità territoriale da e per la Sardegna. La principale novità di questo sistema riguarda la cancellazione della tariffa unica, in vigore fino al 17 aprile, che consentiva a tutti, sia ai residenti in Sardegna, sia ai turisti, sia agli emigrati sardi, le stesse tariffe.

Con la nuova continuità territoriale per chi non è residente in Sardegna o non è incluso nelle categorie protette (disabili, studenti fino a 27 anni, persone con 70 o più anni di età o giovani dai 2 ai 21 anni), comprese le centinaia di migliaia di emigrati residenti in Italia, le tariffe saranno decisamente più salate rispetto al passato. Come è possibile vedere con un rapido calcolo sul sito di Alitalia – compagnia che si è aggiudicata il bando – per i turisti e per i sardi residenti altrove si prefigura una vera e propria stangata.

Un volo da Cagliari a Roma Fiumicino dal 18 al 19 aprile ai residenti costerà 58,04 euro all’andata e 74,70 al ritorno, per un totale di 132,74 euro. Il bagaglio in stiva – nota positiva – potrà pesare fino a 27 chili e non più 23 come in precedenza. Per il resto il prezzo resta praticamente invariato. A chi non è residente o non è incluso nelle categorie indicate sopra il biglietto costerà invece molto di più: 76,04 euro per l’andata e ben 112,70 euro per il ritorno.

 

Cagliari Roma non residenti andata

Cagliari Roma non residenti ritorno

Prezzi questi ultimi soggetti a variazioni di mercato perché non garantiti per categoria protetta. Per intenderci, lo stesso biglietto per le date dall’1 al 2 maggio costa 96,04 all’andata e 112,70 al ritorno e non c’è da aspettarsi di meglio in vista della bella stagione. Le tariffe – questo l’unico paletto – non potranno superare il il triplo di quelle previste per i residenti nel periodo che va dal 30 settembre al primo giugno, in soldoni 120 e 147 euro tasse escluse, una cifra comunque non proprio abbordabile. 

Discorso che non cambia per gli altri collegamenti inclusi nel nuovo sistema, ovvero i voli dagli aeroporti di Cagliari, Olbia e Alghero per Roma Fiumicino e Milano Linate. Insomma, per i sardi emigrati le ferie da mamma e papà d’ora in poi saranno molto più costose. 

Exit mobile version